Risotto alla Zucca con formaggio

Caldo, soffice e confortante come solo un risotto sa essere! In queste fresche e piovose giornate autunnali nulla dopo una giornata frenetica e indaffarata ecco che adoro chiudermi nella mia cucina e preparare una coccola calda che mi riconcili con il mondo, come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: il Risotto alla Zucca con formaggio. La zucca la adoro, e questo lo avrete già capito dal numero di ricette con la zucca che affollano il mio blog, ma questo risotto devo confessarvi che è semplicemente favoloso! Il formaggio aggiunge una nota saporita alla dolcezza della zucca, ma anche una cremosità eccezionale. Insomma dovete assolutamente provarlo anche voi. Corriamo allora nella mia cucina e prepariamo insieme un delizioso Risotto alla Zucca con formaggio…

Risotto alla Zucca con formaggio

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso (carnaroli o arborio), 300 grammi di polpa di zucca, 700 ml di brodo vegetale, 100 grammi di formaggio a pasta semidura (io formaggio Tomasoni), 30 grammi di burro, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe.

risotto alla zucca con formaggio

Preparazione: Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Mettete in una casseruola la zucca, la cipolla a piccoli cubetti e il burro e lasciate soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto, rigirando spesso. Se preferite potete sostituire il burro con 3 cucchiai di olio evo. Versate ora nella casseruola il riso e mescolate per amalgamarlo al condimento. Aggiungete ora il vino bianco e lasciatelo sfumare. Continuate la preparazione del Risotto alla Zucca aggiungendo il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro. Regolate di sale e continuate così sino alla cottura del riso, ci vorranno circa 18-20 minuti. In ultimo il tocco finale, aggiungete il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi ed amalgamatelo al Risotto di Zucca con formaggio. Se gradite aggiungete anche un pizzico di pepe.

Leggi tutte le mie Ricette con la Zucca

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.