Riso gratinato con carciofi

Un modo originale e diverso per gustare i carciofi, un riso gratinato con carciofi. Non il solito risotto ai carciofi, ma una pratica idea, da preparare anche in anticipo e riscaldare o, addirittura, cuocere, solo poco rima di servire. Questa è la stagione adatta per continuare a consumare i carciofi e approfittare così di tutte le loro proprietà, come sali minerali, vitamine, fibre e alcuni zuccheri consentiti ai diabetici. L’organo che trae maggior beneficio dal carciofo è il fegato. Allora prepariamoci un gustoso riso gratinato con carciofi

Riso gratinato con carciofi

Ingredienti  per 4 persone: 350 grammi di riso parboiled, 5 carciofi, 50 grammi di burro, 200 ml di panna da cucina, 40 grammi di parmigiano grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, pangrattato, sale.

Riso gratinato con carciofi
Riso gratinato con carciofi

Preparazione: Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e l’eventuale fieno centrale e immergeteli man mano in acqua acidulata con il succo del limone. Tagliateli a fettine sottili, metteteli in una padella con 3 cucchiai di olio e qualche cucchiaio di acqua, salate e cuocete per 15 minuti coperto a fuoco basso. Lessate il riso in abbondante acqua salata e scolatelo piuttosto al dente. Ungete una pirofila con il burro e spolverizzatela con il pangrattato. Mescolate la panna con il parmigiano.

Condite il riso con i carciofi e abbondante prezzemolo tritato, versatelo nella pirofila, copritelo con il composto di panna, completate con il burro a fiocchetti e infornatelo a 200°C per circa 15 minuti, finché il riso si sarà gratinato.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.