Riso al telefono con Zucchine

Una delle ricette più lette del mio blog è sicuramente la ricetta del Riso al telefono, un nome curioso per una ricetta semplice che mi preparava la mia mamma quando voleva coccolarmi. Il nome deriva dai fili che si formano con la mozzarella filante e per i bambini è sempre una deliziosa scoperta. La mia mamma non mi ha tramandato molte sue ricette, ma sicuramente questa e la ricetta delle Ciambelle soffici sono quelle che più adoro. E oggi voglio raccontarvi una nuova e deliziosa versione del Riso al telefono con una squisita aggiunta: il Riso al telefono con Zucchine. Una ricetta già di per sé buonissima si trasforma e si arricchisce con un gusto in più e sarà anche un modo simpatico per far mangiare le zucchine anche ai piccoli di casa. Andiamo allora a leggere insieme la ricetta per preparare un semplice e delizioso Riso al telefono con Zucchine…

Riso al telefono con Zucchine

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso (arborio o carnaroli), 250 grammi di mozzarella fresca, 2 zucchine (circa 400 grammi), mezza cipolla, 100 grammi di prosciutto cotto, 2 uova, 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato, una noce di burro, olio evo, sale.

riso al telefono con zucchine

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti. Mettetele in una casseruola con 2 cucchiai di olio e la cipolla a piccoli cubetti. Lasciate cuocere le zucchine a fiamma bassa coperte per circa 10-12 minuti, in ultimo salate leggermente. Intanto cuocete il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo per bene e trasferitelo in una larga casseruola. Unite le zucchine, il prosciutto e la mozzarella a piccoli pezzi ed il burro, mescolate bene a fiamma bassa. Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale ed il formaggio grattugiato e versatele sul riso. Ora con un cucchiaio di legno mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e far sciogliere la mozzarella. Servite il Riso al telefono con Zucchine caldo e filante e, se gradite, con una spolverata di formaggio grattugiato.

Leggi tutte le mie Ricette con le zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.