Riso al forno filante

Oggi un primo piatto al forno, il Riso al forno filante, ideale da preparare in anticipo e magari portare nelle nostre gite fuoriporta, ora che le giornate si allungano e finalmente il caldo inizia a far capolino nelle nostre città. Il riso ben si presta, se di buona qualità, a tenere la doppia cottura, creando così un piatto ricco e saporito, con tanta mozzarella filante che conquisterà piccoli e grandi di casa. Leggiamo allora la ricetta per preparare il Riso al forno filante e cominciamo a pensare a come riempire il nostro cestino da picnic…

Riso al forno filante

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso (vi consiglio di usare un riso che tiene bene la cottura come il parboleid), 400 ml di passata di pomodoro, 100 grammi di piselli surgelati, una cipolla piccola, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 300 grammi di mozzarella fresca, olio evo, sale, pangrattato q.b.

riso al forno filante

Preparazione: Preparate la salsa di pomodoro: scaldate 3-4 cucchiai di olio in una pentola, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili ed infine la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa 10 minuti ed infine aggiungete nella pentola i piselli ancora surgelati. Lasciate cuocere ancora per 10 minuti, regolando di sale. Nel frattempo fate cuocere il riso in acqua salata, scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda. Fatelo scolare e mettetelo in una ciotola. Condite il riso con 2/3 della salsa di pomodoro e piselli e mescolate bene. Oliate  una pirofila da forno e spolverizzata con il pangrattato. Versate la metà del riso nella pirofila, livellandolo bene con un cucchiaio. Coprite con la mozzarella tagliata a dadini. Ricoprite con l’altra metà del riso, il sugo rimanente e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Fate cuocere il Riso al forno filante in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire in tavola.

Cerchi altre ricette di Pasta al forno? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Riso al forno filante”

  1. Complimenti per il blog, lo trovo molto carino e anche ben scritto!
    Credi che potrei provare anche con il riso integrale (magari facendo la prima cottura in pentola a pressione)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.