Insalata di riso con tonno e mozzarella

Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta Insalata di riso semplice e veloce, ma veramente squisita: l’Insalata di riso con tonno e mozzarella. Una fresca idea è proprio quello che ci vuole in queste prime giornate di caldo estivo che proprio non sono l’ideale per stare dinanzi ai fornelli. Ecco allora che ci vengono incontro queste ricette di Primi piatti freddi a base di riso, di pasta o anche di cereali, tutte da preparare in anticipo e tenere poi in frigo fino al momento di consumarle… e perché no, anche da portare nella vostra borsa frigo al mare, per una pausa fresca e golosa. Insomma una ricettina che vi consiglio di provare al più presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta! Corriamo allora subito in cucina e prepariamo insieme la ricetta dell’Insalata di riso con tonno e mozzarella…

Leggi anche la mia  deliziosa e profumata Pasta con le cozze al limone, ottima anche da gustare fredda

Ricetta Insalata di riso con tonno e mozzarella

ricetta insalata di riso con tonno e mozzarella

Ingredienti per 4 persone: 

  • 350 grammi di riso parboiled
  • 160 grammi di tonno sott’olio o al naturale
  • 250 grammi di mozzarella fresca
  • 250 grammi di pomodorini
  • olio evo
  • qualche fogliolina di menta o basilico fresco
  • sale

Preparazione:  Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua fredda corrente. Lasciatelo sgocciolare per bene e trasferitelo in una larga ciotola. Conditelo con 3-4 cucchiai di olio evo e mescolate per bene. Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi, eliminando i semini. Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti. Condite ora il riso con il tonno sgocciolato, i pomodorini e la mozzarella, un filo di olio evo e alcune foglioline di menta fresca o di basilico, che gli doneranno un profumino delizioso. Conservate l’Insalata di riso in frigo fino al momento di servirla e, se lo gradite, potete anche gustarla con un’aggiunta di maionese. Semplice, fresca e buonissima!

Leggi anche la ricetta della mia Pasta fredda con zucchine e peperoni, una semplice e fresca idea per l’estate

Se ti è piaciuta questa ricetta Insalata di riso segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.