Radicchio alla piastra – Ricetta semplice

Il Radicchio alla piastra è un delizioso modo di preparare un contorno gustoso e saporito utilizzando solo il radicchio. Una verdura dalle molte proprietà e non solo un’insalata. Infatti ci sono un’infinità di ricette con cui poter gustare il radicchio, la più semplice di tutte ve la propongo oggi. Basta solo far marinare il radicchio con olio evo, sale e pepe e cuocerlo poi su una bistecchiera o su una piastra antiaderente. Un goccio di aceto balsamico ed una spolverata di croccanti gherigli di noci renderanno il Radicchio alla piastra ideale per accompagnare tutti i nostri secondi piatti con il suo delizioso e inconfondibile sapore leggermente amarognolo.

Radicchio alla piastra

Ingredienti: 2 cespi di radicchio di Treviso, olio evo, 100 grammi di gherigli di noce, olio evo, aceto balsamico (anche in glassa), sale e pepe.

radicchio alla piastra

Preparazione: Lavate i cespi di radicchio, lasciateli sgocciolare su un telo. Tagliate ogni cespo a metà nel senso della lunghezza. Mettete il radicchio in un piatto, salatelo, pepatelo e irroratelo con olio evo. Lasciatelo marinare così per circa un’ora. Fate riscaldare un piastra e cuocetevi sopra il radicchio, bagnandolo con l’olio della marinata, per circa 3-5 minuti, rigirandolo a metà cottura. Trasferite il radicchio su un piatto da portata, irroratelo con un filo di olio evo e un filo di aceto balsamico, se preferite potete adoperare anche la glassa di aceto balsamico. Spolverizzate con i gherigli di noce tritati grossolanamente il Radicchio alla piastra.

Adori il Radicchio? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Vuoi conoscere il Radicchio e le sue virtù? Clicca QUI

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.