Polpettone ripieno spinaci e scamorza

Un secondo piatto classico, ma che fa sempre una bella figura in tavola, il Polpettone ripieno spinaci prosciutto e scamorza. Certamente è una ricetta un pò impegnativa, ma potete tranquillamente preparare il Polpettone ripieno anche il giorno prima e tenerlo in frigo, per poi cuocerlo prima di portarlo in tavola. Ma vi assicuro che anche in un’occasione importante vi farà fare una gran bella figura. Io l’ho farcito con spinaci, prosciutto cotto e scamorza, in un connubio di sapori e gusto meravigliosi. Andiamo a leggere la ricetta per preparare il Polpettone ripieno spinaci prosciutto e scamorza…

Polpettone ripieno spinaci prosciutto e scamorza

Ingredienti per 6 persone: 500 grammi di carne macinata di vitello o mista, un uovo, 6 fette di pane a cassetta, un bicchiere di latte, 30 grammi di formaggio grattugiato, pangrattato, sale. Per il ripieno:  400 grammi di spinaci freschi o surgelati, 150 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di scamorza. Per la cottura: olio evo, un bicchiere di vino bianco, 700 grammi di patate, 250 grammi di pomodorini, origano, sale.

polpettone ripieno spinaci prosciutto e scamorza

Preparazione: Pulite gli spinaci freschi o lasciate scongelare quelli surgelati. Fateli bollire in acqua leggermente salata per pochi minuti. Scolateli e teneteli da parte. Mettete le fette di pane a cassetta in una ciotola e bagnatele con il latte. In una grande ciotola mescolate la carne macinata con l’uovo, il formaggio grattugiato, il pane a cassetta strizzato e sminuzzato e un pizzico di sale. Amalgamate bene ed eventualmente aggiungete poco pangrattato se il composto è troppo molle. Tagliate un grande foglio di carta da forno. Cospargetelo di pangrattato e stendeteci sopra il composto di carne macinata. Cercate di formare un grosso rettangolo. Coprite la carne con gli spinaci strizzati e sminuzzati, il prosciutto cotto a fettine e la scamorza tagliata a piccoli pezzi. Aiutandovi con il foglio di carta, arrotolate dal lato più lungo a formare il Polpettone ripieno, cercando di chiuderlo bene ai lati. Mettete il Polpettone ripieno in una grande pirofila, circondatelo di patate pulite e tagliate a cubetti. Coprite con i pomodorini a pezzi, irrorate di olio, salate e spolverizzate di origano. Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa un’ora, bagnandolo durante la cottura con il vino bianco. Se tende a colorirsi troppo, copritelo con un foglio di carta stagnola.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta in contatto con me

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.