Polpettone di carne ripieno

Il Polpettone di carne ripieno è un classico piatto della nostra cucina. Un piatto ricco e gustoso che nasce dalla cucina popolare, con ingredienti semplici e genuini, ma sempre perfetto per pranzi e cene di famiglia, anche nelle occasioni importanti. La carne risulta morbida e succosa e il ripieno la arricchisce di sapore e gusto.

Polpettone di carne ripieno
Polpettone di carne ripieno

Polpettone di carne ripieno

Ingredienti: 800 grammi di carne macinata di vitello, 100 grammi di prosciutto cotto, 2 uova, 200 grammi di formaggio tipo emmental, 50 grammi di formaggio grattugiato, un bicchiere di latte, 250 grammi di pane raffermo o pancarré, pane grattugiato, olio evo, un bicchiere di vino bianco, qualche pomodoro rosso, prezzemolo, sale e pepe.

Preparazione: Mettete la carne macinata in una ciotola capiente, aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il pane bagnato prima nel latte e poi sminuzzato. Amalgamate bene e se troppo molle aggiungete un po’ di pane grattugiato. Stendete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno, spolverizzatelo di pane grattugiato e stendete su di esso l’impasto di carne di carne macinata in un largo rettangolo. Distribuite sulla carne il formaggio e il prosciutto a pezzetti, aiutandovi con la carta da forno arrotolate il polpettone.

IMG_1522

Mettete il Polpettone di carne ripieno in una pirofila con 2 cucchiai di olio e fate cuocere in forno a 200°C, rigirandolo una volta delicatamente.

IMG_1523

Aggiungete un bicchiere di vino bianco e qualche pomodoro rosso, per renderlo più morbido. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 45-50 minuti. Servite ben caldo.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Polpettone di carne ripieno”

  1. Ciao Loredana, son giunta a te da FB, ma sei ligure come me? Perche’ questo polpettone lo facciamo anche noi a Genova.
    Noi ci grattiamo anche un po’ di noce moscata, ottimo comunque!!!
    Ciao Gio’

    1. Cara Giovanna mi fa piacere che tu sia arrivata nel mio blog. Io sono pugliese, ma la buona cucina accomuna tutta l’italia con i suoi sapori e le sue bontà. La prossima volta ci provo anche io ad aggiungere la noce moscata. Un caro saluto Loredana

  2. Carissima Loredana,
    tramite Giallo Zafferano sono arrivata sul tuo blog che trovo molto interessate, complimenti!!
    A proposito di polpettone, vorrei chiederti qualcosa: dopo averlo arrotoloto con la carta forno, bisogna metterlo nella teglia con la stessa o senza???
    Grazie

    1. Grazie a te di essere passata. Puoi fare come preferisci, dipende anche dalla teglia che adoperi. Io in genere lo metto in una pirofila con un filo di olio, e posso anche metterci intorno delle patate a pezzi, così ho anche un gustoso contorno. Ciao Gina, un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.