Polpette di pesce e patate

Che buone le Polpette! Sarà che mi ricordano la mia infanzia, ma io dinanzi a delle morbide e croccanti polpette proprio non resisto. Proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: delle deliziose ed irresistibili Polpette di pesce e patate. Per il pesce io ho adoperato dei filetti di merluzzo, ma potete tranquillamente adoperare anche filetti di nasello, di sogliola, platessa o del pesce che preferite, verranno sempre buonissime! Per renderle più leggere non ho aggiunto uova e per la cottura potete friggerle, cuocerle semplicemente in padella o anche cuocerle in forno. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle squisite Polpette di pesce e patate

Polpette di pesce e patate

polpette di pesce e patate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 400 g filetti di merluzzo
  • 300 Patate
  • 2 fette Pancarrè
  • q.b. Pangrattato
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare le Polpette di pesce e patate iniziate con il pelare le patate e lessarle in acqua bollente salata per circa 20-25 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza e dalla loro qualità, perciò regolatevi infizandole con i rebbi di una forchetta per testarne la cottura. Intanto tritate finemente con un coltello i filetti di pesce su un tagliere; se preferite potete anche utilizzare un mixer per tritate i filetti di pesce. Riducete le patate a purea con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete anche il pesce, le due fette di pancarrè sbriciolate finemente, lo spicchio d’aglio e il prezzemolo tritato. Aggiungete anche un pizzico di sale e mescolate per bene con una forchetta per amalgamare l’impasto. Formate ora le Polpette di pesce compattandole per bene con le mani. Passate le Polpette nel pangrattato facendolo aderire per bene da tutte le parti. Ora non vi resta che cuocere le Polpette di pesce e patate: potete friggerle, cuocere in padella con un filo di olio evo o semplicemente cuocerle in forno a 180° per 15 minuti. In qualunque modo saranno sempre buonissime!

… e non dimenticare che

Per preparare le Polpette di pesce e patate puoi anche adoperare dei filetti di pesce surgelati.

Puoi preparare le Polpette in anticipo e surgelarle o conservarle in frigo per un giorno in un contenitore, dopo ti resterà solo da cuocerle.

Gustale al naturale, con il limone o anche con la maionese

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche le mie deliziose Polpette di pane

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.