Polpette di Patate e Zucchine

Oggi i miei due ingredienti preferiti in una deliziosa ricetta: Polpette di Patate e Zucchine. Uno sfizioso contorno o un delicato secondo piatto, ottimo sia fritto che cotto in forno. Un modo simpatico e sfizioso per far mangiare le verdure anche ai bambini, perché loro adorano le Polpette e soprattutto il loro cuore filante di morbida mozzarella. E se siete in vena di perdere un pò di tempo in cucina, potete preparane anche in maggiore quantità, raddoppiando o, addirittura, triplicando la dose e congelarle prima di cuocerle; avrete in questo modo delle deliziose Polpette di Patate e Zucchine già pronte per quando non avete molto tempo da dedicare in cucina. In cucina, come in qualunque altro lavoro, bisogna sapersi organizzare per risparmiare tempo, senza però perdere in qualità e gusto. Leggiamo allora insieme la ricetta per preparare delle squisita Polpette di Patate e Zucchine…

Polpette di Patate e Zucchine

Ingredienti: 500 grammi di patate, 300 grammi di zucchine, mezza cipolla, olio evo, sale, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, 200 grammi di mozzarella fresca, un uovo, poca farina, pangrattato.

polpette di patate e zucchine

Preparazione: Lavate le patate e bollitele in acqua salata per 20-25 minuti. Il tempo dipende dalla grandezza e dalla qualità delle patate che adoperate, fate la prova di cottura con una forchetta. Intanto che le patate cuociono, lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fettine sottili. In una padella fate cuocere le zucchine con la cipolla tritata e 3 cucchiai di olio. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Pelate le patate, passatele con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete le zucchine cotte e il formaggio grattugiato. Tagliate la mozzarella a dadini di circa 2 cm. Con le mani infarinate preparate le Polpette di Patate e Zucchine e inserite al loro interno un dadino di mozzarella. Passate le Polpette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed infine nel pangrattato. Potete cuocere le Polpette di Patate e Zucchine friggendole in olio di semi o, per una cottura più leggera, metterle in una pirofila unta d’olio e cuocerle in forno a 190° per 12-15 minuti, rigirandole a metà cottura.

Adori le Polpette? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.