Polpette con zucchine e speck

Se ci sono due cose che adoro preparare in cucina, quelle sono le Polpette e le zucchine. Infatti ritroverete sempre nel mio blog tantissime ricette sia di polpette di tutti i tipi e per tutti i gusti, ma anche con le mie adorate zucchine. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle semplici e deliziose Polpette con zucchine e speck, leggere e delicate senza uova e con un particolare ingrediente come il cous cous che le rende veramente sfiziose. Il sapore deciso dello speck ben si accompagna alla dolcezza delle zucchine, creando un delizioso connubio di sapori e profumi. Pochi ingredienti per una ricetta che conquisterà la vostra famiglia, piccole polpette da mangiare in un solo boccone! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle semplici e deliziose Polpette con zucchine e speck…

Leggi tutte le mie deliziose Ricette con le zucchine

Polpette con zucchine e speck

polpette con zucchine e speck

Ingredienti:

  • 140 grammi di cous cous precotto
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 400 grammi di zucchine
  • uno scalogno
  • 80 grammi di speck
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione: Mettete il cous cous in una ciotola e versateci sopra 150 ml di acqua bollente. Lasciatelo ammorbidire per 10 minuti. Intanto lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a piccoli cubetti. Mettete in una padella le zucchine, lo scalogno a fettine sottili e 2-3 cucchiai di olio di oliva. Lasciatele cuocere per circa 10-12 minuti, rigirandole spesso e regolando di sale. Lasciatele poi raffreddare. Sgranate il cous cous delicatamente con le mani, aggiungete le zucchine, il formaggio grattugiato ed infine lo speck tagliato a piccoli pezzi. Mescolate bene. Ora non vi resta che formare le Polpette con zucchine e speck, io le ho fatte piccoline ma potete farle anche più grandi. Preriscaldate il forno a 190°. Allineate le Polpette in una teglia oliata e lasciatele cuocere nel forno caldo per circa 16-18 minuti.

Adori le Polpette? Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Polpette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Polpette con zucchine e speck”

  1. Ciao,molto buone le polpette,però avrei bisogno di un paio di suggerimenti.Ho fatto fatica a dargli
    la forma ed una volta cotte erano un po’ secche.Cosa mi consigli di fare?Grazie.Donatella

    1. Ciao Donatella, forse il tuo cous cous richiedeva un altro pochino di acqua per ammorbidirsi maggiormente così da formare più facilmente le polpette. Magari in forno per non farle asciugare troppo, tanto è già tutto cotto, coprile con un foglio di carta stagnola. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.