Pizzelle fritte con pomodoro

Come resistere al profumo delizioso delle Pizzelle fritte? Un cibo considerato nel passato “dei poveri”, ma assolutamente irresistibile. Si possono gustare da sole, o nella mia versione preparata oggi, ricoperte da un delicato sugo di pomodoro che le rende veramente golose e se volete esagerare anche una spolverata di formaggio grattugiato sopra non guasta. Durante la cottura si gonfieranno riempiendosi di grosse bolle. Se anche a voi piace mettere le mani in pasta, andiamo subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare delle deliziose Pizzelle fritte…

Pizzelle fritte con pomodoro

Ingredienti: Per la pasta lievitata: 500 grammi di farina, 15 grammi di lievito di birra, 200-250 ml di acqua appena tiepida, mezzo cucchiaino di zucchero, un cucchiaino di sale. Per il condimento: 500 grammi di pomodori freschi o di pomodori pelati in barattolo, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale, origano, formaggio grattugiato, olio di semi per friggere.

pizzelle fritte

Preparazione: preparate l’impasto sciogliendo in una ciotola il lievito di birra con l’acqua appena tiepida e lo zucchero (che favorisce l’azione del lievito). Aggiungete poca alla volta la farina che occorre a formare un impasto morbido e non appiccicoso. In ultimo aggiungete il sale. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e impastatelo per almeno 10 minuti, stendendolo e arrotolandolo su se stesso più volte e sbattendolo sul piano di lavoro. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e fate lievitare per circa 2 ore all’interno del forno spento. Intanto preparate il sughetto di pomodoro: in un tegame versate 2-3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio pulito. Fate soffrigere pochi secondi e aggiungete i pomodori freschi o i pelati a piccoli pezzi. regolate di sale, spolverizzate di origano e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce. Staccate dall’impasto lievitato delle palline della grandezza di un’albicocca e stendetele a formare dei dischi. Questa operazione potete farla semplicemente con le mani o con l’aiuto di un matterello. Copriteli con un canovaccio e fateli riprendere la lievitazione per circa 30-40 minuti. In una larga padella fate scaldare abbondante olio di semi e friggete le vostre Pizzelle fritte per circa un minuto da ciascun lato. Fatele scolare su fogli di carta da cucina e servitele con qualche cucchiaio del sugo preparato (eliminando lo spicchio dell’aglio) e una spolverata di formaggio grattugiato. Assolutamente golose e irresistibili….

Se anche tu adori “Mettere le mani in pasta” Clicca Qui e troverai tutte le mie ricette di lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Pizzelle fritte con pomodoro”

  1. Ciao Loredana che invitanti che sono !!anche mia mamma marchigiana le faceva quando ci dimenticavamo di comprare il pane ..qui a Bologna si chiamano crescentine ..!! un saluto caro laura

    1. Ciao Laura anche le mie sono legate a ricordi di infanzia, anche se io sono pugliese, e mio figlio le adora. Un caro saluto Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.