Pizza con Crescenza e Zucchine

Io adoro la Pizza e, come chi mi segue sa ormai molto bene, adoro le Zucchine. E allora perché non pensare ad un meraviglioso connubio tra questi 2 meravigliosi ingredienti: Pizza con Crescenza e Zucchine. Una pizza leggera e soffice farcita di una morbida e cremosa crescenza e deliziose zucchine grigliate. La pizza in famiglia la adorano in tutte le sue varianti, ma questa devo confessarvi che mi ha piacevolmente sorpreso. Impastare è una delle attività che mi rilassa di più, quando la giornata non è andata proprio per il verso giusto non mi resta che prendere i miei ingredienti preferiti: acqua, farina e lievito e “mettere le mani in pasta”. E non importa cosa ne verrà fuori, se un dolce per colazione, o una soffice focaccia per cena, è sempre un’emozione per me vedere la pasta viva lievitare e trasformarsi in un’opera d’arte. Perché ognuno di noi può essere un’artista nella propria cucina… questo è lo spirito giusto per dedicarsi alle persone che amiamo, anche solo con il cibo… E ora dedichiamoci alla preparazione della Pizza con Crescenza e Zucchine…

Pizza con Crescenza e Zucchine

Ingredienti: 500 grammi di Pasta lievitata: 500 grammi di farina, 4 grammi di lievito di birra, 30 grammi di burro o di olio evo, circa 250 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaino scarso di sale. Per il condimento: 300 grammi di crescenza, 500 grammi di zucchine, sale.

pizza con crescenza e zucchine

Preparazione: Il mio impasto lievitato richiede una lunga lievitazione, perché preferisco adoperare pochissimo lievito di birra, così da avere una pizza più digeribile. Ma se volete una preparazione più veloce, ma ugualmente ottima, dovete aumentare la dose di lievito a 14 grammi, fermo restando le altre quantità di ingredienti. Per la preparazione della Pasta Lievitata cliccate QUI, se invece preferite non preparare dapprima un lievitino, procedete direttamente alla preparazione dell’impasto con l’aggiunta del lievito di birra.  Stendete la pasta lievitata in una larga teglia oliata, va bene anche la leccarda del forno, aiutandovi con le mani unte di olio. Lasciate che riprenda la lievitazione per 40-50 minuti (il tempo dipende molto dalla temperatura esterna). Intanto lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Riscaldate una griglia o una piastra antiaderente e grigliate le zucchine. Preriscaldate il forno a 220-230°, irrorate con un filo d’olio la Pizza e fatela cuocere per circa 7-8 minuti. Tiratela fuori dal forno, lasciandolo ancora acceso, e farcitela con la crescenza e le fettine di zucchine grigliate. Salate e irrorate leggermente di olio evo. Infornate ancora per pochissimi minuti e portate in tavola calda e fumante la Pizza con Crescenza e Zucchine…

Anche tu adori “mettere le mani in pasta”?  Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette di Lievitati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.