Piadina

La mia ricetta della Piadina prevede l’utilizzo dell’olio evo invece dello strutto di cui non amo il sapore. La Piadina viene ugualmente buona, anzi più leggera ed è indicata anche per chi segue una dieta vegetariana. Scoprirete che farla è semplice, veloce ed economica, poi volete mettere la soddisfazione di fare una piadina da soli in casa, calda e profumata da farcire come più vi piace, con dolce o salato, ma buona anche da sola. 

Piadina
Piadina

Piadina

Ingredienti per circa 10 piadine: 500 grammi di farina, 100 ml di acqua, 100 ml di latte, 5 cucchiai di olio evo, un cucchiaino di sale, 5 grammi di lievito di birra.

Procedimento: Mettete la farina sulla spianatoia, riscaldate l’acqua con il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra e mescolate alla farina. aggiungete l’olio e il sale e mescolate bene, lavorando l’impasto sulla spianatoia per renderlo elastico. Formate una palla e lasciate riposare per mezz’ora coperto da un telo. Staccate dall’impasto una decina di palline di pasta e stendetele con il mattarello, io le stendo molto sottili.

Fate riposare le piadine per circa mezz’ora prima di cuocerle su una larga piastra antiaderente per un minuto da entrambi i lati.

IMG_1472

Farcitele come più vi piace, la piadina è buona con tutto ed anche da sola.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.