Peperoni sott’olio ripieni di tonno

Oggi ho trovato al mercato dei deliziosi piccoli peperoni rossi, ideali per preparare una ottima conserva di Peperoni sott’olio ripieni di tonno. La ricetta richiede solo un pò di tempo e pazienza, ma il sapore di questi piccoli peperoni vi ripagherà del tempo e della fatica e porterete anche d’inverno sulla vostra tavola i sapori e i colori dell’estate. Allora venite subito con me in cucina e prepariamo insieme dei piccoli e deliziosi Peperoni sott’olio ripieni di tonno…

Peperoni sott’olio ripieni di tonno

Ingredienti: 800 grammi di piccoli peperoni tondi, 240 grammi di tonno sott’olio, 100 grammi di olive verdi snocciolate, un cucchiaio di capperi, 4-5 filetti di alici sott’olio, un mazzetto di prezzemolo, 300 ml di aceto di vino bianco, 300 ml di vino bianco, sale, 3 foglie di alloro, olio evo.

peperoni sott'olio ripieni di tonno

Preparazione: Lavate e pulite i peperoni. Cercate di sceglierli abbastanza piccoli, sarà più facile invasarli e anche più deliziosi da servire come un delizioso contorno. Tagliate la calotta superiore e svuotateli delicatamente con un coltello, cercando di non romperli. Lavateli all’interno, eliminando tutti i semi e fateli sgocciolare. Mettete in una pentola grande il vino e l’aceto, un cucchiaio di sale e le foglie di alloro. Fate bollire e versateci dentro i peperoni. Fateli sbollentare per 6-7 minuti. Scolateli e metteteli su un vassoio capovolti per circa 2 ore a sgocciolare. Intanto preparate il ripieno: In una ciotola unite il tonno sgocciolato ai capperi, le olive a pezzetti, i filetti di alici tritate, il prezzemolo lavato e tritato, aggiungete qualche cucchiaio di olio e mescolate bene. Con questo composto farcite i peperoni, aiutandovi con un cucchiaino.

peperoni sott'olio ripieni di tonno

Mettete i peperoni ripieni in uno o due barattoli abbastanza capienti, cercando di non lasciare troppi vuoti.  Riempire i barattoli con olio fino a coprire completamente i peperoni. Qualche peperoncino piccante nel barattolo aiuterà la conservazione e aumenterà il sapore dei Peperoni sott’olio ripieni di tonno. Chiudete bene i barattoli e metteteli in una capace pentola avvolti in canovacci, ricoprite d’acqua e fate bollire per 30 minuti dal bollore. Lasciate raffreddare completamente prima di estrarli dalla pentola e riporli in un luogo fresco per almeno 20 giorni prima di consumarli.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Peperoni sott’olio ripieni di tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.