Penne strapazzate con pomodorini

Conservo centinaia di riviste di cucina, le compravo già da ragazza e ora le ho catalogate secondo le stagioni, così da cercare più facilmente le ricette seguendo la stagionalità delle verdure e della frutta. E mi piace sfogliarle per trovare delle idee per ricette sempre nuove. Oggi ho trovato su un vecchio numero di “Cucina moderna” questa ricetta che ho subito provato e che voglio raccontarvi: le Penne strapazzate con pomodorini. Una ricetta semplice e veloce come piace a me, ma squisita e gustosa. La mia famiglia ha gradito molto e spero che piaccia anche a voi. Leggiamo allora insieme come ho preparato questo primo piatto squisito, le Penne strapazzate con pomodorini...

Penne strapazzate con pomodorini

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di pasta (penne rigate o il formato che preferite), 2 uova, mezzo bicchiere di latte, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 400 grammi di pomodorini, uno spicchio d’aglio, olio evo, qualche foglia di basilico fresco, sale.

penne strapazzate con pomodorini

Preparazione: Lavate i pomodorini, eliminate il picciolo e tagliateli a metà. Spellate l’aglio e mettetelo in una larga padella con 3-4 cucchiai di olio evo. Aggiungete anche i pomodorini e un pizzico di sale. Lasciare cuocere a fuoco medio per 7-8 minuti finché diventeranno morbidi. Intanto portate a bollore abbondante acqua salate e fate cuocere le penne rigate o il formato di pasta che preferite. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, il formaggio grattugiato ed il latte. Versate le uova nella padella e lasciate cuocere a fiamma bassa finché risulteranno cremose. Scolate la pasta al dente tenendo da parte poca acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con il condimento. Fate saltare il tutto velocemente per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiungete alle Penne strapazzate con pomodorini qualche fogliolina di basilico fresco e servite.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Primi Piatti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.