Patate delfino

Io le patate le adoro preparate in tutti i modi e sono sempre alla ricerca di ricette diverse e sfiziose per prepararle. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle deliziose Patate delfino. Una ricetta classica della cucina francese, si possono considerare dei Bignè di patate, gonfi, soffici e dorati. L’origine del nome di questa ricetta si pensa che derivi dal figlio (delfino) di Luigi XVI e Maria Antonietta che amava queste patate. La ricetta delle Patate delfino (o dauphine) l’ho trovata qui, andiamo a leggerla insieme…

Patate delfino

Ingredienti: 125 ml di acqua, 65 grammi di farina, 2 uova, 50 grammi di burro, 200 grammi di patate, un pizzico di noce moscata, sale, olio di semi per friggere.

patate delfino

Preparazione: Lavate le patate, lessatele e pelatele. Riducetele in purea con uno schiacciapatate. Intanto preparate la pasta choux: mettete a bollire in un pentolino l’acqua con il burro ed un pizzico di sale. Versate poi tutta la farina in una volta e mescolate bene con un cucchiaio di legno, finchè il composto si stacca dalle pareti formando un composto uniforme. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare. Unite ora le uova, una alla volta, mescolando bene per farle incorporare al composto. Unire la purea di patate ed un pizzico di noce moscata e mescolate bene. Formate con le mani inumidite o infarinate delle piccole palline. Friggete le Patate delfino in una padella con abbondante olio di semi bollente, scolatele su fogli di carta da cucina.

Anche tu adori le Patate? Leggi tutte le mie Ricette con le Patate

Leggi anche tutte le mie Ricette di Polpette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Patate delfino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.