Pasticcio di Pane e Zucchine

Eccomi oggi a pensare a cosa preparare per cena, poco tempo e poca voglia di preparare qualcosa di elaborato. Avevo delle fette di pane del giorno prima, che aspettavano sole solette nel loro sacchetto e nel frigo 2 zucchine che chiedevano solo di essere mangiate. E io che vi devo fire… dinanzi a questi soli due ingredienti, ho deciso di inventarmi una nuova ricetta: Pasticcio di Pane e Zucchine. E vale sempre la buona e saggia regola che spesso da poveri ingredienti e da un pò di fantasia nascono dei piatti veramente deliziosi. La cena è stata un successo ed è nata una ricetta che farà parte del mio ricettario a pieno titolo. Ed allora andiamo insieme a leggere la ricetta per preparare il Pasticcio di Pane e Zucchine….

Pasticcio di Pane e Zucchine

Ingredienti: 250 grammi di pane a fette (anche del giorno prima), 2 zucchine medie, 200 grammi di scamorza, 2 uova, mezzo bicchiere di latte, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, olio evo, pangrattato, sale.

pasticcio di pane e zucchine

Preparazione: Tagliate il pane a piccole fettine. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fettine sottili. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, il formaggio ed il latte. Tagliate la scamorza a fettine sottili (per praticità potete anche adoperare il formaggio a fette). Oliate una pirofila e cospargetela con il pangrattato. Bagnate le fette di pane nell’uovo e fate uno strato laterale nella pirofila. Poi procedete a strati, sovrapponendoli leggermente, con le zucchine e la scamorza e continuate in questo modo sino a terminare gli ingredienti. Distribuite l’uovo rimasto sul Pasticcio di Pane e Zucchine, irrorate con un filo di olio e fatelo cuocere in forno caldo a 190° per circa 15-20 minuti.

Anche tu adori le Zucchine? Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Un altro modo per riciclare il pane avanzato è di preparare delle deliziose Polpette di Pane

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.