Pasta verza patate e pancetta

La Pasta verza patate e pancetta è un piatto tipicamente invernale, per approfittare delle innumerevoli proprietà di tutte le verdure appartenenti alla famiglia dei Cavoli. Infatti il Cavolo è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo, perciò mangiamone in abbondanza durante tutto l’inverno. Io spesso mangio i cavoli con la pasta ed oggi ho aggiunto anche le patate e della pancetta croccante che dona al piatto un sapore più deciso e gustoso. Nella stessa ricetta potete sostituire il Cavolo verza, con il cavolfiore o il cavolo cappuccio. Allora andiamo subito a leggere la ricetta per preparare insieme uno squisito piatto di Pasta verza patate e pancetta…

Pasta verza patate e pancetta

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta (l’ideale è il formato a conchiglie, altrimenti il formato che preferite), un cavolo verza, 4 patate medie, 100 grammi di pancetta affumicata, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe.

pasta verza patate e pancetta

Preparazione:  Pulite la verza eliminando il torsolo e le foglie più esterne. Lavate le foglie e tagliatele grossolanamente. Pulite le patate e tagliatele a tocchetti. Mettete una capace pentola con acqua salata sul fuoco e quando inizia a bollire buttatevi dentro le patate. Lasciate cuocere per 8-10 minuti e nella stessa acqua versate anche le foglie di verza e la pasta. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Intanto in una larga padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio (che poi eliminerete) e la pancetta tagliata a listarelle con qualche cucchiaio di olio evo. Scolate la pasta e mantecatela nella padella con la pancetta, spolverizzate con il pepe, se gradito, e servite in tavola con un filo di olio evo a crudo.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.