Pasta Speck e Mascarpone

Il Mascarpone molti lo associano solo al famoso Tiramisù e non sanno che invece è buonissimo anche per preparare dei piatti salati. Ecco ad esempio che oggi voglio raccontarvi un primo piatto semplice e veloce, in grado di risolvere facilmente anche un pranzo improvvisato: la Pasta Speck e Mascarpone. La dolcezza del mascarpone si accompagna benissimo allo speck saporito creando un piatto veramente gustoso e se vi dico che si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di cuocere la pasta, non ci sono più scuse per non andare subito a leggere la ricetta per preparare la Pasta Speck e Mascarpone…

Pasta Speck e Mascarpone

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di linguine (o il formato di pasta che preferite), 200 grammi di mascarpone, 100 grammi di speck, 3 cucchiai di olio evo, sale e pepe.

pasta speck e mascarpone

Preparazione: La prima cosa da fare e mettere a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Tagliate a listarelle lo speck e lasciatelo cuocere leggermente in una larga padella con l’olio evo, deve solo diventare leggermente croccante. In una ciotola ammorbidite il mascarpone con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Fate cuocere le linguine, o il formato di pasta che preferite, in acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Versate la pasta nella padella con lo speck e aggiungete anche il mascarpone. Mescolate bene, se necessario aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta che avete tenuto da parte. Se gradite aggiungete un pochino di pepe. Servite in tavola la Pasta Speck e Mascarpone con una spolverata di formaggio grattugiato.

Leggi anche tutte le altre mie Ricette con il Mascarpone

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.