Pasta gratinata con Zucchine

Le zucchine mi piace prepararle in tutti i modi e questo è il periodo adatto per sbizzarrirmi con tantissime ricette. Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta semplice e squisita per un primo piatto al forno: la Pasta gratinata con Zucchine. Una ricetta semplice da preparare perché non occorre cuocere prima le zucchine, ma basterà solo tagliarle sottilissime e cuoceranno in forno con la pasta. Io ho arricchito la besciamella con un cucchiaino di curry che dona un colore leggermente dorato alla pasta. Se anche voi adorate le zucchine, andiamo a leggere la ricetta per preparare una squisita Pasta gratinata con Zucchine…

Pasta gratinata con Zucchine

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta (il formato che preferite), 500 grammi di zucchine, 250 grammi di scamorza, 100 grammi di prosciutto cotto, 500 ml di besciamella, un cucchiaino di curry, 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato, sale.

pasta gratinata con zucchine

Preparazione: Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Intanto preparate la Besciamella (a meno che non adoperiate quella già pronta) seguendo la mia ricetta che trovate QUI o anche nella versione leggera senza burro. Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e grattugiatele a filetti con una grattugia a fori larghi. Aggiungete alla besciamella il curry e mescolate bene, se non vi piace il suo sapore, anche se si sente appena, potete evitare di aggiungerlo. Mettete la pasta in una ciotola, aggiungete la besciamella, le zucchine grattugiate,il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a piccoli pezzi e mescolate bene. Versate la pasta condita in una pirofila da forno, spolverizzatela con il formaggio grattugiato e fate cuocere la Pasta gratinata con Zucchine nel forno caldo a 190° per circa 18-20 minuti.

Leggi tutte le mie sfiziose Ricette con le Zucchine

Leggi tutte le mie Ricette di Pasta al forno

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pasta gratinata con Zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.