Pasta gratinata al forno

Finalmente il caldo sta cedendo il passo, le giornate ora sono più fresche ed io posso tornare a dedicarmi alla mia mia cucina, ma soprattutto al mio forno. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice ma squisita di Pasta al forno, morbida e cremosa e con una deliziosa crosticina croccante: la Pasta gratinata al forno. Un primo piatto che sicuramente conquisterà tutti in famiglia, come ha conquistato il mio piccolo che ha chiesto il bis, perciò vi consiglio di esagerare con le dosi e prepararne in abbondanza. Io ho usato della pasta piuttosto piccola e corta, in questo modo ha raccolto meglio il condimento e si è compattata meglio, ma voi potete tranquillamente adoperare il formato di pasta che più vi piace. Corriamo allora in cucina a preparare una deliziosa Pasta gratinata al forno…

Pasta gratinata al forno

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di pasta, 200 grammi di mozzarella fresca, 200 grammi di ricotta, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti, 500 ml di passata di pomodoro, mezza cipolla, olio evo, sale.

pasta gratinata al forno

Preparazione: Innanzitutto preparate il sugo che servirà per condire la pasta: in una casseruola soffriggete leggermente la cipolla pulita e tagliata a fettine sottili con 2-3 cucchiai di olio, aggiungete poi la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere, rigirando spesso, per circa 15 minuti. Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versate la pasta in una larga ciotola e conditela con 2/3 del sugo preparato, la mozzarella a cubetti, il prosciutto cotto e la ricotta. Mescolate bene. Versate la pasta in una pirofila, condite con il sugo tenuto da parte e spolverizzate abbondantemente con il formaggio grattugiato. Fate cuocere ora la Pasta gratinata al forno a 190° per circa 15 minuti, finché si sarà formata una deliziosa crosticina croccante.

Leggi tutte le mie Ricette di Pasta al forno

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.