Pasta fredda con pesto e mozzarella

Quello che voglio raccontarvi oggi è un primo piatto fresco e veloce, proprio l’ideale in queste calde giornate estive. Stare dinanzi ai fornelli diventa veramente impossibile ed allora ecco la ricetta che fa per voi: la Pasta fredda con pesto e mozzarella, semplice, veloce, ma soprattutto buonissima La preparate in anticipo e la gustate fredda ad ora di pranzo, anche un’ottima idea da portare nella vostra borsa frigo per una pausa fresca e golosa direttamente in spiaggia. Questa ricetta nasce dalla collaborazione della pagina facebook delle Cremine in cucina, che gestisco insieme ad altre amiche foodblogger e il sito Mozzarella.it , che ci ha gentilmente omaggiati della sua squisita Corona di Paestum, una deliziosa mozzarella di bufala che vi consiglio di assaggiare. Con questa deliziosa mozzarella ho già preparato una meravigliosa Stella di pizza. Torniamo alla nostra Pasta fredda con pesto e prepariamo dapprima un velocissimo pesto con cui condirla e dopo terminiamo arricchendola di pomodorini e mozzarella… una fresca e buonissima idea!

Leggi anche tutte le mie ricette di Primi piatti freddi

Pasta fredda con pesto e mozzarella

pasta fredda con pesto e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta (il formato che preferite)
  • 150 grammi di pomodorini
  • 60 grammi di olive nere denocciolate
  • 250 grammi di mozzarella di bufala
  • 50 grammi di basilico
  • sale
  • uno spicchio d’aglio
  • 15 grammi di pinoli
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • olio evo

Preparazione: Fate cuocere la pasta, il formato che avete scelto, in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e passatela sotto l’acqua fredda corrente per bloccarne la cottura. Fatela raffreddare in una larga ciotola aggiungendo un cucchiaio di olio evo per non farla attaccare. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro parti e metteteli in una ciotola, conditeli con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio evo, mescolate bene e lasciateli insaporire. Lavate le foglie di basilico. Mettete in un frullatore le foglie di basilico, i pinoli, lo spicchio d’aglio, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale grosso. Iniziate a frullare ed aggiungete l’olio che occorre per avere un pesto cremoso. Se amate i sapori decisi sostituite il parmigiano con la stessa quantità di formaggio grattugiato. Condite la Pasta con il pesto così preparato, aggiungete i pomodorini, le olive a rondelle e terminate con la mozzarella a cubetti. Conservate la Pasta fredda con pesto e mozzarella in frigo fino al momento di servirla in tavola con un filo di olio evo… fresca, semplice, veloce, ma soprattutto buonissima!

Per una preparazione ancora più veloce adoperate del pesto pronto, anche se prepararlo in casa richiede davvero pochissimi minuti.

Leggi anche la ricetta della mia Pasta con pesto di rucola e pomodorini

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pasta fredda con pesto e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.