Pasta e fagioli alla napoletana

La Pasta e fagioli è un piatto tipico e rustico della cucina tradizionale, di cui ne esistono molte varianti. Una volta era considerato un piatto povero, ma ora sappiamo che è un piatto pieno di proteine e valori  nutritivi. La mia ricetta della Pasta e fagioli è quella tipica napoletana, in cui la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi e questo la rende più saporita e cremosa, soprattutto grazie all’amido rilasciato dalla pasta durante la cottura. Io adopero sempre i fagioli secchi che metto a bagno in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato di sodio per 12 ore e come pasta ho adoperato delle tagliatelle all’uovo avanzate, che ho spezzettato grossolanamente prima di cuocerle.

Pasta e fagioli alla napoletana

Ingredienti per 4 persone: 250 grammi di fagioli secchi (io ho adoperato i fagioli cannellini), una carota, una costa di sedano, una cipolla, 3 pomodori rossi (anche i pelati vanno bene), un po’ di prezzemolo, olio evo, sale, peperoncino, 200 grammi di pasta corta.

Pasta e fagioli alla napoletana

Procedimento: Mettete i fagioli scolati dall’acqua in cui sono stati a bagno in una pentola di terracotta e ricopriteli abbondantemente di acqua fredda. Lasciate che prendano il bollore e schiumate con un mestolo forato, togliendo tutta la schiuma che affiora in superficie. Tritate in un mixer la carota pulita, il sedano, la cipolla, il prezzemolo e i pomodori e aggiungeteli ai fagioli. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezza o anche più. Salate solo a fine cottura, perché il sale indurisce la pelle dei legumi. Verso la fine della cottura salate e, se gradite, aggiungete del peperoncino e nella pentola stessa cuocete la pasta, allungando, se necessario, con acqua bollente. Servite in tavola la Pasta e fagioli alla napoletana con un filo di olio crudo.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.