Pasta con Ricotta e Zafferano

Una cosa che non manca mai nel mio frigo è la Ricotta! Un prodotto così buono e versatile, che si presta a mille combinazioni in cucina. Ottima da sola, ma deliziosa come ingrediente di centinia di ricette sia dolci che salate.  Oggi l’ho usata per preparare un Primo piatto semplice e veloce: Pasta con Ricotta e Zafferano. Il condimento si prepara velocemente, giusto il tempo di cuocere la pasta e portare in tavola un piatto molto saporito e gustoso. Lo Zafferano dona, oltre al colore, un sapore delizioso  che rende questo piatto molto particolare. Io ho adoperato gli spaghetti, ma qualsiasi tipo di pasta va bene. Non ci resta che mettere a bollire l’acqua per la pasta e leggere insieme la ricetta per preparare la Pasta con Ricotta e Zafferano

Pasta con Ricotta e Zafferano

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di spaghetti (o il formato di pasta che preferite), 200 grammi di ricotta, una bustina di zafferano, 50 grammi di pecorino dolce grattugiato, 50 grammi di burro, sale e pepe.

pasta con ricotta e zafferano

Preparazione: Mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Lasciate fondere il burro a fiamma bassa in una casseruola, facendo attenzione a non farlo colorire. Se preferite potete anche scioglierlo nel forno a microonde. Mettete in una ciotola la ricotta e unite lentamente il burro fuso, mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una soffice crema.  Stemperate lo zafferano in 2-3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e aggiungetelo alla crema di ricotta, mescolate bene. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Trasferite la pasta in una grande zuppiera e conditela con la crema di zafferano e ricotta e con il pecorino grattugiato e, se gradite, una spolverata di pepe. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta tenuta da parte. Servite in tavola la Pasta con Ricotta e Zafferano.

Leggi anche gli Spaghetti alla Puttanesca e la Pasta Speck e Mascarpone

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.