Pasta con Peperoni e pancetta

Stamane sono stata al mercato e le bancarelle abbondavano di peperoni, belli e colorati. Sarà che qui le temperature sono ancora miti e abbondano anche le verdure estive insieme a quelle autunnali. Ed io che li adoro non ho potuto fare a meno di fare una bella scorta. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato una semplice e squisita Pasta con Peperoni e pancetta. Un primo piatto che si prepara velocemente e che vi conquisterà al primo boccone. La dolcezza dei peperoni ben si accompagna alla saporita pancetta, creando così un piatto ricco e gustoso, adatto a questi primi freddi autunnali. Andiamo allora subito in cucina a leggere la ricetta della Pasta con Peperoni e pancetta…

Pasta con Peperoni e pancetta

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di pasta (il formato che preferite), 500 grammi di peperoni, 100 grammi di pancetta affumicata, uno spicchio d’aglio, olio evo, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.

pasta con peperoni e pancetta

Preparazione: Lavate i peperoni, puliteli, eliminando il picciolo, i semi e i filamenti. Tagliateli poi a listarelle e lasciateli cuocere in una larga padella con 3 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Regolate di sale e lasciateli cuocere per circa 15 minuti, rigirandoli spesso. In una padella fate soffriggere leggermente la pancetta affumicata tagliata a bastoncini. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, io ho adoperato delle pennette rigate, ma usate pure il formato che preferite. Scolate la pasta al dente e tuffatela nella padella con i peperoni (eliminate prima lo spicchio d’aglio); aggiungete la pancetta e il prezzemolo lavato e tritato finemente. Mescolate bene la Pasta con Peperoni e pancetta e, se gradite, spolverizzate con un pizzico di pepe.

Leggi tutte le mie Ricette con i Peperoni

Leggi tutte le mie Ricette di Primi piatti semplici e gustosi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.