Pasta con melanzane al forno

Oggi ho preparato una deliziosa Pasta con melanzane al forno. Io ho una particolare passione per la pasta al forno, probabilmente per ricordi legati alla mia infanzia, quando la pasta al forno era un classico della domenica e dei giorni di festa, quando eravamo tutti riuniti attorno ad un tavolo e la famiglia era grande e rumorosa. Ricordi felici di risate, brindisi, poesie recitate in piedi su una sedia e naturalmente la teglia enorme di pasta al forno fumante, che non mancava mai, nemmeno d’estate quando si andava tutti al mare o a fare una gita in campagna. Nel mio blog di ricette di Pasta al forno ne troverete tante, tutte diverse, ma tutte buonissime. Quella che voglio raccontarvi oggi è una Pasta con melanzane al forno, ricca e gustosa, con tanta mozzarella filante proprio come piace a me. Corriamo allora in cucina e prepariamola insieme

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Pasta al forno

Pasta con melanzane al forno

pasta con melanzane al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di pasta (il formato che preferite)
  • 2 melanzane medie
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 250 grammi di mozzarella
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • uno scalogno
  • 2 cucchiai di capperi
  • 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio di oliva
  • sale

Preparazione: Lavate le melanzane e, senza sbucciarle, tagliatele a fette sottili. Friggetele ora in una padella con olio di oliva e sgocciolatele su fogli di carta da cucina. Preparate il sugo: fate soffriggere in una casseruola lo scalogno a fettine sottili, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fiamma media per 14-15 minuti. A metà cottura regolate di sale ed aggiungete i capperi al sugo. Intanto lessate la pasta, il formato che preferite, in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versatela in una larga ciotola e conditela con il sugo preparato. Preriscaldate il forno a 190°.

pasta con melanzane al forno

Aggiungete le fette di melanzana fritte e la mozzarella ed il prosciutto cotto a piccoli pezzi. Mescolate bene. Versate tutto in una pirofila e spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato. Fate cuocere la Pasta con melanzane al forno per circa 16-18 minuti nel forno caldo.

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Melanzane

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.