Pasta con crema di cavolfiore e pancetta

Stamattina il mercato era pieno di Cavoli e cavolfiori, di tutti i tipi e colori. Ed io davanti a tanta meraviglia proprio non resisto e sono tornata a casa con un cavolo cappuccio ed un cavolfiore bianco. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è un primo piatto semplice e squisito che conquisterà anche coloro che davanti alle verdure non sono proprio tanto entusiasti: la Pasta con crema di cavolfiore e pancetta. Il Cavolfiore si trasforma in una delicata crema che avvolge la pasta rendendola deliziosa, poi il tocco finale che completa il piatto è una croccante pancetta e tanti filetti di mandorle che donano croccantezza al piatto. Che vi devo dire: il piccolo di casa ha gradito molto, e come sapete bene, è lui il mio assaggiatore di fiducia e potete essere certi che se piace a lui sarà sicuramente un ottimo piatto! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme uno squisito piatto di Pasta con crema di cavolfiore e pancetta

Pasta con crema di cavolfiore e pancetta

pasta con crema di cavolfiore e pancetta
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: Per 4 Persone:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 320 g Pasta (il formato che preferite)
  • un Cavolfiore (800 grammi circa)
  • 100 g Pancetta affumicata
  • 50 g Mandorle
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • uno spicchi Aglio
  • q.b. Sale
  • uno Peperoncini piccanti

Preparazione

  1. Pulite il cavolfiore, eliminando le foglie esterne più dure e tagliate il torsolo alla base. Dividetelo a cimette e lavatelo. Tenete da parte qualche piccola cimetta da cuocere insieme alla pasta e cuocete le altre in acqua salata bollente per circa 10-12 minuti. Testate la cottura con i rebbi di una forchetta.

  2. Scolate il cavolfiore e mettetelo in un mixer o frullatore ad immersione e frullatelo con la metà delle mandorle e 3 cucchiai di olio evo. Otterrete una soffice crema di cavolfiore. Lessate la pasta in abbondante acqua salata insieme alle cimette di cavolfiore tenute da parte.

  3. Intanto mettete in una larga padella lo spicchio d’aglio con la pancetta, le restanti mandorle a filetti e 2-3 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere ed eliminate poi lo spicchio d’aglio. Se lo gradite unite anche un peperoncino piccante tritato.

  4. Scolate la pasta, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura, e tuffatela nella padella, unite anche la crema di cavolfiore e mescolate bene la Pasta con crema di cavolfiore e pancetta a fiamma media. Se occorre unite un pochino dell’acqua di cottura tenuta da parte per rendere il piatto più cremoso.

Varianti e Consigli:

Puoi usare per preparare questa ricetta sia il cavolfiore bianco, che quello verde o viola, come preferisci

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta delle mie Frittelle di cavolfiore e delle mie Polpette con cavolfiore

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.