Pasta con asparagi e speck

Ho trovato al mercato stamattina ancora dei deliziosi asparagi e ho subito approfittato per preparare una squisita ricetta: la Pasta con asparagi e speck. Un delizioso abbinamento di profumi e sapori che conquista al primo boccone. Ho approfittato anche per fare una bella scorta di asparagi da conservare nel freezer per preparare tante saporite ricette anche quando non sarà più la loro stagione. Se vi piacciono gli asparagi non ci resta che correre subito in cucina e preparare una deliziosa Pasta con asparagi e speck, semplice, veloce, ma soprattutto buonissima…

Gli asparagi sono ricchi di proprietà e benefici, leggi QUI tutti i motivi per consumarli e preparare tante squisite ricette e poi sono anche buonissimi!

Leggi anche tutte le mie ricette di Primi piatti con la verdura

Pasta con asparagi e speck

pasta con asparagi e speck

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 grammi di pasta (il formato che preferite)
  • 400 grammi di asparagi
  • 80 grammi di speck
  • 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • un cipollotto fresco
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Lavateli e bolliteli per 10 minuti in acqua salata bollente. Scolateli e tagliateli a pezzi. Mettete gli asparagi in una larga padella con 2-3 cucchiai di olio evo, il cipollotto a fette sottili e lo speck tagliato a striscioline. Se non avete un cipollotto fresco utilizzate pure mezza cipolla o uno scalogno. Lasciate soffriggere a fuoco medio per qualche minuto. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Tuffate la pasta direttamente nella padella con gli asparagi e lo speck, aggiungete un pochino dell’acqua di cottura della pasta per renderla più cremosa e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene e servite la Pasta con asparagi e speck con una spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe se lo gradite.

Leggi anche la mia ricetta delle Farfalle con crema di asparagi

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.