Panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

Oggi un classico della cucina italiana, i Panzerotti fritti pomodoro e mozzarella. Chi sa resistere di fronte ad una simile delizia? Sono una vera leccornia per grandi e piccini. Il profumo e il sapore di un panzerotto appena fritto mi fa tornare bambina, quando sotto casa di mia nonna c’era una friggitoria “Il Panzerotto d’oro” che riempiva di odori tutto il vicinato. Io ho farcito i panzerotti con pomodoro e mozzarella, un classico, ma si possono farcire in mille altri modi, tutti ugualmente gustosi, basta dar sfogo alla vostra fantasia. Se preparate dei piccoli panzerotti, li potete servire come antipasto, se invece li preparate più grandi saranno un’ottima cena. Volendo si possono anche cuocere in forno per renderli un po’ più leggeri, ma ogni tanto possiamo strafare e concederci una buona frittura. Allora, non perdiamo altro tempo, andiamo in cucina a preparare dei fantastici Panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

Panzerotti fritti  mozzarella e pomodoro

Ingredienti: 500 grammi di pasta lievitata, 2 mozzarelle fresche (250 grammi circa), 300 grammi di pomodori pelati o freschi, uno spicchio di aglio, olio evo, origano, olio di semi per friggere, sale.

panzerotti fritti pomodoro e mozzarella

Preparazione: Preparare la pasta lievitata secondo la ricetta che troverete qui e lasciatela lievitare per circa 2 ore.  Intanto in un pentolino preparate un sugo con un cucchiaio di olio, uno spicchio di aglio, che poi eliminerete, e i pomodori pelati o freschi a piccoli pezzi. Regolate di sale e spolverizzate di origano, lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento. Stendete la pasta lievitata e tagliate dei cerchi con un bicchiere e una tazza, secondo la misura che volete per i vostri panzerotti. Farcite ogni disco di pasta con dei cubetti di mozzarella e un cucchiaio di sugo, richiudeteli a mezzaluna, sigillando bene i bordi, aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Lasciate lievitare per circa mezz’ora i panzerotti, prima di friggerli in abbondante olio bollente, rigirandoli un paio di volte. Fateli sgocciolare su carta da cucina e serviteli ben caldi.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Panzerotti fritti pomodoro e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.