Panna cotta salata con tartare di salmone

Oggi voglio raccontarvi una ricetta un pò particolare che ho mangiato una volta in un ristorante ed ho cercato di riprodurla anche a casa: la Panna cotta salata con tartare di salmone. E devo dirvi che sono proprio rimasta molto soddisfatta del risultato, forse anche più buona di quella che avevo già mangiato. A primo boccone si sveleranno sapori diversi, ma deliziosamente abbinati insieme: prima il saporito salmone, poi l’aspro del limone ed infine la dolcezza della crema di panna e parmigiano… una delizia che vi conquisterà subito e che vi farà fare bella figura anche in un’occasione importante. Leggiamo allora insieme la ricetta per preparare la Panna cotta salata con tartare di salmone…

Panna cotta salata con tartare di salmone

panna cotta salata

Ingredienti per 4 persone: 

  • 200 ml di latte intero
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 fogli di gelatina alimentare (4-5 grammi)
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • la scorza di mezzo limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio evo

Preparazione: Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate il latte, scioglietevi dentro i fogli di gelatina strizzata e aggiungete poi il parmigiano grattugiato. Mescolate bene per amalgamare. Unite ora la panna da cucina e regolate di sale. Togliete dal fuoco la Panna cotta salata e lasciatela raffreddare. Versate la Panna cotta salata in 4 bicchierini e mettela in frigo a solidificare per 2-3 ore. Tagliate il salmone affumicato a striscioline sottili. Tagliate anche la scorza del limone a striscioline sottili, eliminando la parte bianca. Scegliete sempre limoni non trattati quando ne adoperate anche la buccia.

panna cotta salata

Suddividete il salmone nei 4 bicchierini di Panna cotta salata, aggiungete anche le striscioline di scorza di limone ed il prezzemolo lavato e tritato finemente. Un ultimo tocco: un filo di olio evo.

Leggi anche la mia ricetta della Caprese al bicchiere, l’Insalata di riso con crema di spinaci e l’Insalata russa al bicchiere

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.