Panini al Vino rosso e Noci – Ricetta pane

Come resistere al profumo del pane appena sfornato? Se poi sono dei deliziosi Panini al vino rosso e noci sarà veramente impossibile resistere. Questo tipo di pane è buono già da solo, ma è veramente gustoso se accompagnato da salumi e formaggi. Il pane viene impastato con il vino che lo rende profumato e gli dona un sapore aromatico e dolciastro, assolutamente da provare. Allora non ci resta che leggere insieme la ricetta per preparare dei saporiti Panini al vino rosso e noci…

Panini al vino rosso e noci

Ingredienti: 500 grammi di farina, 4 grammi di lievito di birra, 100 ml di acqua, un cucchiaino di zucchero, 200 ml di vino rosso, 50 grammi di gherigli di noci, 2 cucchiai di olio evo, un cucchiaino di sale.

panini al vino rosso e noci

Preparazione: Per prima cosa preparate la biga o lievitino: in una ciotola fate sciogliere il lievito di birra con l’acqua e poi aggiungete 100 grammi di farina. Formate una pastella densa, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare all’interno del forno spento per almeno 3-4 ore. Trasferite la biga in una grande ciotola o nell’impastatrice e procedete all’impasto: aggiungete lo zucchero ed il vino rosso appena intiepidito. Aggiungete ora l’olio e la farina. In ultimo aggiungete il sale ed i gherigli di noci tritati grossolanamente. Impastate a mano sul piano di lavoro infarinato o con l’impastatrice per almeno 10 minuti. Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare per 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa. Riprendete l’impasto e dividetelo in 3 parti. Formate dei cilindri lunghi e sottili ed intrecciateli tra loro a formare dei piccoli panini. Se preferite potete anche fare semplicemente dei panini rotondi o dei piccoli filoncini. Mettete i Panini al vino rosso e noci in una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli lievitare per 40 minuti. Fateli ora cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. La vostra casa si riempirà del loro delizioso profumo…

Ti piace il vino rosso in cucina? Leggi anche la Torta al vino rosso e cioccolato

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.