Panini al Formaggio

Impastare è un semplice e proficuo modo per rilassarsi e così oggi dal mio rilassamento sono nati i Panini al Formaggio. Soffici e morbidi panini farciti con del cremoso formaggio, buoni da soli, ma ottimi per accompagnare qualsiasi nostra pietanza. Sono così buoni che difficilmente ne avanzeranno, ma se dovesse succedere si possono tranquillamente surgelare e dopo scongelati riscaldarli qualche minuto in forno. Per il ripieno di formaggio io ho adoperato della caciotta, ma potete variare in base alle vostre preferenze, osando anche formaggi più saporiti e con un sapore più deciso. Allora leggiamo insieme la ricetta per preparare i Panini al Formaggio…

Panini al Formaggio

Ingredienti: 500 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 250 ml di latte tiepido, mezzo cucchiaino di zucchero, 40 grammi di burro ammorbidito, un cucchiaino di sale. Per il ripieno: 200 grammi di formaggio (tra: caciotta, emmental, scamorza bianca o affumicata, asiago, ecc), poco latte per spennellare e semi di sesamo.

panini al formaggio

Preparazione: Fate sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido. Aggiungete lo zucchero e il burro ammorbidito. Continuate aggiungendo la farina, poca per volta, ed il latte fino ad avere un impasto morbido, ma non appiccicoso, solo in ultimo aggiungete il sale. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo a lungo, stendendo e riavvolgendo l’impasto più volte su se stesso. Potete tranquillamente preparare l’impasto e lavorarlo con una impastatrice o con una macchina del pane. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido (ad es. all’interno del forno spento con la lucina accesa) per circa 2 ore. Tagliate a cubetti il formaggio che adoperate. Riprendete l’impasto lievitato e ricavatene tante palline. In ogni pallina di pasta infilate dei cubetti di formaggio, richiudendo bene. Mettete i Panini al Formaggio in una teglia rivestita con carta da forno, leggermente distanziati. Spennellateli con il latte tiepido e decorateli con i semi di sesamo. Lasciateli lievitare per 50-60 minuti e cuoceteli poi in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti.

Leggi anche le mie Girelle soffici al Formaggio

Anche tu adori mettere le mani in pasta? Clicca QUI e leggi le mie ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.