Pangoccioli soffici alla zucca

Eccomi ancora in cucina alle prese con la zucca, questa volta per preparare una ricetta dolce: I Pangoccioli soffici alla zucca. Piccoli e morbidi panini con gocce di cioccolato ideali per la merenda o la colazione dei piccoli di casa, ma anche i grandi li adoreranno. La zucca li rende particolarmente soffici e gli dona quella sua tipica dolcezza e un meraviglioso colore arancio. Se anche a voi piace sperimentare nuove ricette e nuovi abbinamenti, andiamo subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare questi deliziosi Pangoccioli soffici alla zucca…

Pangoccioli soffici alla zucca

Ingredienti: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 200 grammi di polpa di zucca, 40 grammi di zucchero, 100 grammi di ricotta, 100 grammi di gocce di cioccolato, acqua appena  tiepida q.b., latte tiepido per spennellare e zucchero di canna.

pangoccioli soffici alla zucca

Preparazione: Pulite e tagliate la zucca a piccoli pezzi; fatela cuocere in forno a 200° chiusa in un foglio di carta stagnola per circa 20 minuti. Sciogliete il lievito di birra con lo zucchero e poca acqua appena tiepida. Aggiungete la zucca prima schiacciata con una forchetta. Continuate con la ricotta e infine la farina. Mescolate bene ed aggiungete poca acqua solo se ne occorre per ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso. Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato o, se preferite, del cioccolato fondente a piccoli pezzi. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo bene per circa 10 minuti, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso. Se preferite potete tranquillamente preparare e lavorare l’impasto con una impastatrice. Trasferite l’impasto lavorato in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare 2 ore in un luogo tiepido. Riprendete l’impasto e formate dei panini della grandezza di un’albicocca. Metteteli in una teglia rivestita di carta da forno, leggermente distanziati tra loro. Spennellateli con del latte tiepido e spolverizzateli con lo zucchero di canna. Fateli lievitare al caldo ancora per 40-50 minuti e poi infornate i Pangoccioli soffici alla zucca a 180° per circa 15 minuti.

Adori la zucca? Clicca Qui e leggi tutte le mie Ricette con la Zucca

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

 

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.