Pancotto con verdure patate e pomodorini

Un piatto povero tipico della tradizione contadina pugliese, il Pancotto con verdure patate e pomodorini. Una ricetta che si tramanda nelle famiglie, ognuna apportando ingredienti e preparazioni diverse. Io ho scoperto per caso qualche anno fa  il Pancotto mangiando in un agriturismo e da allora è diventato un piatto che preparo spesso per la mia famiglia, soprattutto nel periodo invernale. Le verdure possono variare, essere di un solo tipo o anche miste, i pomodori e le patate sono un di più che in molte versioni della ricetta non ci sono. Nei tempi antichi, si adoperava pane secco e le verdure raccolte nei campi, un piatto povero. Io vi propongo la mia ricetta, provatela e ne rimarrete sorprendentemente entusiasti…

Pancotto con verdure patate e pomodorini

Ingredienti per 4 persone: 400-500 grammi di pane a pagnotta (meglio se di semola di grano duro e di almeno un giorno prima), 2 spicchi d’aglio, 400 grammi di patate, 300 grammi di verdure miste di campo (rucola, borragine, cicoria, catalogna), 20 pomodorini, 3 peperoncini piccanti, olio evo, sale.

pancotto con verdure patate e pomodoriniPreparazione: Pulite le patate e tagliatele a cubetti, mettetele in una larga pentola con acqua salata e portatele a bollore. Aggiungete anche gli spicchi d’aglio e i peperoncini. Mettete poca acqua, altrimenti i sapori si perderanno tutti nell’acqua, che alla fine dovrà essere tutta assorbita. Dopo una decina di minuti aggiungete nel tegame anche le verdure pulite e lavate e i pomodorini lavati e tagliati a metà. Fate cuocere per 5 minuti e poi mettete nel tegame il pane, tagliato a piccole fette spesse circa 2-3 cm. Fate bollire ancora 2-3 minuti e spegnete il fuoco. Coprite e lasciate riposare il Pancotto qualche minuto prima di portarlo in tavola. Servite il Pancotto con verdure patate e pomodorini con un filo di buon olio evo e, se lo gradite, con del peperoncino piccante..

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Pancotto con verdure patate e pomodorini”

  1. Ho letto la tua ricetta della piadina integrale e la trovo interessante credo k la proverò da romagnola,ma vegetariana,la preparo con l olio ma di girasole xk quello evo gli conferisce un sapore k a me non piace mia mamma usava il lievito e la cottura,d obbligo,sul testo di terracotta grazie x le tue ricette e ll sito mlt interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.