Omini di pasta frolla

Quest’anno la mia casa è piena di tanti deliziosi biscotti di Natale e io mi diverto ancora a prepararne di nuovi. Il mio ricordo del viaggio a Padova è stata la formina dell’Omino comprata alla Rinascente e non potevo non adoperarla subito per preparare dei deliziosi Omini di pasta frolla da appendere al mio Albero di Natale. Della semplice pasta frolla si è trasformata in simpaticissimi pupazzetti che ho decorato con glassa di zucchero e confettini colorati. Provateci anche voi e fatevi aiutare dai piccoli di casa, porterete in un attimo la meravigliosa atmosfera natalizia nella vostra casa. Andiamo allora nella mia cucina e vi racconto subito come ho preparato i miei Omini di pasta frolla…

Omini di pasta frolla

Ingredienti: 300 grammi di farina, un uovo, 70 grammi di zucchero, 80 grammi di burro, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di cannella macinata. Per decorare: 100 grammi d zucchero a velo, 3-4 cucchiaini di acqua tiepida, confettini colorati, dorati ed argentati, qualche pezzetto di canditi.

omini di pasta frolla

Preparazione: Preparate la pasta frolla: impastate a mano o con una impastatrice la farina con lo zucchero, il burro morbido a pezzetti e l’uovo. Aggiungete infine il lievito e la cannella. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo in frigo per un’ora. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato nello spessore di 4 mm. Con lo stampino tagliate i biscotti ed allineateli su una teglia rivestita con carta forno. Prendete degli stecchini di legno e tagliateli a metà. Praticate un foro con un pezzo di stecchino sulla testa dell’omino e lasciatelo dentro. Fate cuocere gli Omini di pasta frolla nel forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti. Fateli raffreddare e poi eliminate delicatamente lo stecchino, resterà un buchino dove far passare il filo per appendere gli Omini al vostro Albero di Natale. Preparate la glassa: mescolate in una tazzina lo zucchero a velo con 3-4 cucchiaini di acqua tiepida. Spennellate con la glassa i biscotti e prima che asciughi fate aderire i confettini, delle palline dorate o argentate per formare gli occhi e un pezzetto di candito a formare la bocca.

Tanti Auguri per un Sereno e Felice Natale da La Cucina di Loredana

Leggi il mio Menù per la Vigilia di Natale

Leggi anche i mie Alberelli di Biscotti e le mie Casette di Biscotto da tazza

Tutte le mie Ricette di Biscotti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Omini di pasta frolla”

  1. Ciao, adoro le tue ricette e ne sto sperimentando diverse. Sai che io per praticare i buchini ai biscotti uso una semplice cannuccia? il foro risulta perfetto e non si chiude in cottura, molto pratico!

    1. Ciao Bea, sono felice che ti piacciono le mie ricette e ti ringrazio per l’idea della cannuccia che proverò al più presto. Continua a seguirmi, un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.