Millefoglie alle ciliegie

La Millefoglie alle ciliegie è una vera delizia per chi adora le ciliegie, la leggerezza della pasta sfoglia e la cremosità della crema diplomatica, che deriva dall’unione della crema pasticcera e a panna. E’ un dolce semplice da preparare, ma di sicuro effetto e piacerà proprio a tutti. Io oggi ho adoperato le ciliegie per la farcitura, per approfittare ancora della loro presenza nei nostri mercati, ma si possono adoperare anche altri frutti, quelli che il gusto e soprattutto la stagione ci suggerisce. Allora andiamo subito in cucina e prepariamo insieme una squisita Milllefoglie alle ciliegie e stupiamo la nostra famiglia….

Millefoglie alle ciliegie

Ingredienti: un rotolo rettangolare di pasta sfoglia fresca, 200 grammi di ciliegie fresche, un uovo intero e un tuorlo, 60 grammi di zucchero, 250 ml di latte, 3 cucchiai di farina, un pezzetto di stecca di vaniglia o mezza bustina di vanillina, 150 grammi di panna montata, zucchero a velo.

millefoglie alle ciliegie

Preparazione: Preparate prima la crema pasticcera: mettete a bollire il latte con la vaniglia. Sbattete in una ciotola con la frusta l’uovo intero con il tuorlo e lo zucchero, aggiungete poi la farina, continuando a mescolare. Aggiungete alle uova il latte, eliminando la stecca di vaniglia. Rimettete il composto sul fuoco e continuando a mescolare, lasciate che la crema si addensi. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. Lavate le ciliegie e snocciolatele, dividendole a metà. Stendete la pasta sfoglia su una teglia ricoperta di carta da forno, spolverizzatela con lo zucchero a velo e infornate a 180° per 10 minuti. Fate raffreddare e poi tagliate la sfoglia delicatamente in 4 parti. Adagiate il primo disco di pasta sfoglia su un piatto. Mescolate la crema con la panna montata, riempite una siringa o una tasca per dolci e farcite la sfoglia, coprite con delle ciliegie e con un’altro strato di sfoglia. Continuate a farcire con la crema e le ciliegie, fino a terminare con il quarto e ultimo strato di sfoglia. Spolverizzate di zucchero a velo.

Diventa Fan della mia pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.