Mezzelune al cioccolato

Oggi avevo voglia di preparare un dolcetto semplice e veloce per la merenda, questo tempo scuro e piovoso lo rallegro almeno con un po’ di dolcezza. Ecco allora che in poco tempo sono nate delle deliziose Mezzelune al cioccolato. Leggere e friabili e con un goloso ripieno. L’impasto non necessita di lunghe lievitazioni ma solo di mezz’ora di riposo e poi non vi resta che stenderlo e preparare le Mezzelune al cioccolato. Io le ho fritte e cosparse poi di zucchero a velo, ma vi assicuro che anche cotte in forno sono buonissime. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Mezzelune al cioccolato…

Leggi anche le mie deliziose Sfogliatine fragole e cioccolato

Mezzelune al cioccolato

mezzelune al cioccolato

Ingredienti: 

  • 300 grammi di farina
  • un uovo
  • 30 grammi di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 200 grammi ci cioccolato fondente
  • latte q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • olio di semi per friggere

Preparazione: Potete preparare l’impasto a mano o con una impastatrice: mescolate la farina con l’uovo, il burro ammorbidito e lo zucchero. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone ed il lievito. Se occorre aggiungete anche qualche cucchiaio di latte. Formate un panetto morbido ma non appiccicoso e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Stendete la pasta in sfoglie sottili, a mano o con una macchinetta sfogliatrice.  Con una formina rotonda o semplicemente con un bicchiere tagliate dei dischi di pasta. Mettete al centro di ogni disco due cubetti di cioccolato e richiudeteli a mezzaluna, spennellando dapprima i bordi con un pochino di latte per farli aderire meglio. Ora non vi resta che friggere le Mezzelune al cioccolato in una padella con olio di semi bollente. Lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina e spolverizzatele poi con lo zucchero a velo.

Per una cottura più leggera allineatele Mezzelune al cioccolato su una teglia rivestita con carta da forno e lasciatele cuocere nel forno caldo a 170° per circa 10-12 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con il cioccolato

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Mezzelune al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.