Meringhe – Preparazione base

Se siete amanti dei dolci zuccherosi che si sciolgono in bocca, allora adorerete queste piccole e deliziose Meringhe. Facilissime da preparare, economiche perché occorre solo albume d’uovo e zucchero e meravigliose per accompagnare una tazza di caffè, per guarnire delle torte o semplicemente per un momento tutto dolcezza. Richiedono una lunga cottura a bassa temperatura, per asciugare bene anche all’interno e risultare leggerissime come una piuma e croccanti, una vera delizia da sciogliersi in bocca. Intanto che le Meringhe cuociono pian piano in forno, voi potete dedicarvi a qualcos’altro aspettando che siano pronte, Allora andiamo subito a leggere la ricetta per preparare delle piccole e dolcissime Meringhe…

Meringhe

Ingredienti: albume d’uovo a temperatura ambiente, zucchero in quantità doppia rispetto all’albume, qualche goccia di limone.

meringhe

Preparazione: Separate i tuorli dagli albumi con accuratezza, non lasciando alcuna traccia di tuorlo negli albumi, Pesate gli albumi e metteteli in una ciotola con il doppio del loro peso di zucchero semolato. Ad es.: io ho adoperato 3 albumi, che pesavano circa 100 grammi e ho aggiunto quindi 200 grammi di zucchero.  Montate con una frusta elettrica per circa 10 minuti, aggiungendo qualche goccia di succo di limone, che renderà il composto più lucido e più aromatico. Il composto deve risultare gonfio e sodo. Mettete il composto delle Meringhe in una tasca da pasticcere munita di bocchetta larga, liscia o dentellata, e formate dei piccoli mucchietti su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate in forno preriscaldato a 100° per circa 2 ore.

Fate molta attenzione perché il segreto per l’ottima cottura delle meringhe è che non secchino troppo. Un consiglio può essere di lasciare un filo aperto lo sportello del forno. Se le meringhe tendono a scurire abbassate ancora la temperatura del forno. Le meringhe si conservano per più giorni in un contenitore chiuso.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.