Mele cotogne speziate

La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella delle Mele Cotogne speziate. In questo periodo adoro preparare le Mele cotogne, un frutto che mi ricorda la mia infanzia e mi riporta ai profumi e ai sapori di quando ero piccola e la nonna sfornava le sue mele cotogne al forno. Quando le preparo mi sembra ancora di sentire lo stesso profumo e la stessa emozione di allora: una mela dura ed immangiabile da cruda improvvisamente in forno la magia della nonna le trasformava in un qualcosa di profumato e delizioso che sapeva di buono, di casa e di affetto. L’affetto che solo una nonna come la mia riusciva a dare e non con gesti o frasi inutili e banali, ma solo con il suo sorriso e il suo riuscire in un attimo a rallegrare anche la giornata più triste e malinconica. Qualche giorno fa una cara amica mi ha detto che dovrei vendere la mia serenità, beh quello purtroppo non posso farlo, ma spero di riuscire a portare un sorriso con le mie ricette anche nella vostra vita. Corriamo in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Mele Cotogne speziate…

Mele Cotogne speziate

Ingredienti: 2 mele cotogne, un limone, 100 grammi di zucchero, un anice stellato, due chiodi di garofano, una stecca di cannella, miele q.b

mele cotogne speziate

Preparazione: Lavate le mele cotogne strofinandole bene per eliminare la peluria che le riveste. Tagliatele a fette, eliminando il torsolo. Fate bollire il succo di limone con lo zucchero e 2-3 bicchieri di acqua. Tuffateci dentro le fette di mele cotogne e lasciatele cuocere per circa 12-14 minuti. Scolatele con un mestolo forato e adagiatele in una pirofila. Bagnatele leggermente con lo sciroppo rimasto nella pentola e spolverizzatele con le spezie tritate. Fatele cuocere ora nel forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti. Servite le Mele Cotogne speziate ancora tiepide con un filo di miele sopra.

Leggi anche la ricetta delle Mele Cotogne con yogurt e miele e tutte le mie Ricette con le Mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.