Marmellata di mele

In questo periodo adoro preparare Dolci con le mele, proprio come quelli che preparavano le nostre nonne, semplici e profumati e con quel delzioso profumo di casa e di buono. Le bancarelle del mercato abbondano di belle e dolci mele profumate ed io ne ho fatta una bella scorta e allora preparatevi a tante nuove ricette. Quella che voglio raccontarvi oggi è una deliziosa e profumatissima Marmellata di mele, ricca e irresistibilemente buona. Il sapore e gli ingredienti ricordano il famoso strudel di mele: uvetta, cannella e pinoli donano alle mele un sapore buonissimo. Ideale a colazione da spalmare sul pane o sulle fette biscottate, ma anche per farcire dolci e crostate. Basterà un rotolo di pasta sfoglia e un barattolo di questa deliziosa Marmellata di mele e pochissimi minuti per preparare un dolce delizioso. Non ci resta allora che correre in cucina e preparare insieme una deliziosa Marmellata di mele…

Marmellata di mele

marmellata di mele

Ingredienti:

  • 1 chilo di mele
  • 70 grammi di uvetta
  • 30 grammi di pinoli
  • 300 grammi di zucchero
  • un cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione: Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti. Mettete i cubetti di mela, lo zucchero e l’uvetta in una pentola alta di acciaio. Aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma media e rigirando spesso per circa 40-50 minuti. Dopo circa 30 minuti di cottura aggiungete i pinoli e la cannella.Se la marmellata tende ad attaccare aggiungete qualche cucchiaio di acqua, che a fine cottura dovrà tutta essere assorbita. La Marmellata di mele è pronta quando le mele avranno una consistenza leggermente gelatinosa e la vostra casa si sarà riempita del suo irresistibile profumo. Versate la Marmellata di mele ancora calda nei vasetti puliti e sterilizzati. Per conservarla a lungo vi consiglio di bollire i vasetti con la marmellata: metteteli in una pentola alta, copriteli di acqua e lasciateli sul fuoco per 30-35 minuti dal bollore. Lasciateli raffeddare completamente prima di estrarli dalla pentola, asciugarli e conservarli. Una volta aperta la Marmellata di mele si conserva in frigo. Con queste dosi usciranno circa 4 vasetti medi di marmellata.

Per preparare la Marmellata di mele potete anche sostituire lo zucchero semolato con la stessa quantità di zucchero di canna.

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.