Lingue di Pizza con lievito madre

Quanto mi piace “mettere le mani in pasta”! Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle soffici e stuzzicanti Lingue di Pizza con lievito madre. Non la solita Pizza, ma piccole strisce di pasta lievitata farcite con pomodoro ed arrotolate su se stesse. Una vera golosità a cui sarà difficile resistere, sono proprio come dei cioccolatini, una tira l’altra. Una simpatica idea anche per una festa o un buffet, ma anche semplicemente per una squisita cena. Leggiamo allora insieme come ho preparato le Lingue di Pizza con lievito madre, sia nella versione con lievito madre, che nella versione più veloce con lievito di birra….

Lingue di Pizza con lievito madre

Ingredienti: 250 grammi di farina 0, 250 grammi di semola rimacinata, 100 grammi di lievito madre rinfrescato o 12 grammi di lievito di birra, 2 cucchiai di olio evo, 200-250 ml di acqua appena tiepida, un cucchiaino di sale. Per il condimento: 300 grammi di pomodori pelati, origano, olio evo, sale.

lingue di pizza con lievito madre

Preparazione: Potete impastare sia a mano che con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito madre o il lievito di birra in poca acqua tiepida. Aggiungete ora una metà delle 2 farine mescolate insieme ed ancora acqua tiepida. Impastate ed aggiungete la rimanente farina e l’olio evo. Aggiungete ora pian piano l’acqua fino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso, solo in ultimo aggiungete il sale. Lavorate bene l’impasto con l’impastatrice o sul piano di lavoro infarinato, stendendo e riavvolgendo l’impasto più volte su se stesso. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno con la lucina accesa, per 4-5 ore se adoperate il lievito madre e per 2 ore se invece avete usato il lievito di birra. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo. Condite con i pomodori pelati tagliati a piccoli pezzi, salate, spolverizzate con l’origano e oliate. Tagliate ora delle strisce di circa 4×12 cm, e arrotolate su se stesse al centro con un giro completo. Foderate una larga teglia con carta forno ed allineateci sopra le Lingue di Pizza. Lasciatele lievitare per 2-3 ore se avete usato il lievito madre e per un’ora se avete invece usato il lievito di birra. Fate cuocere le Lingue di Pizza con lievito madre nel forno preriscaldato a 220° per circa 10-12 minuti.

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati 

Leggi anche i miei Muffin alla Pizza

Prepara anche tu il Lievito Madre

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.