Lasagne agli spinaci

Oggi ho preparato delle squisite Lasagne agli spinaci, diverse dalle solite e classiche lasagne, leggere e delicate con tanti buonissimi spinaci. Solo della morbida besciamella (di cui trovate la ricetta qui), formaggio e ottimi spinaci, ricchi di proprietà nutritive, per preparare un piatto molto gustoso, tutto da provare. Una ricetta semplice ma adatta anche ad un’occasione importante per fare una gran bella figura con parenti ed amici. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Lasagne agli spinaci…

Lasagne agli spinaci

lasagne agli spinaci

Ingredienti: 

  • Una confezione di pasta fresca per lasagne da 250 grammi
  • 300 grammi di scamorza bianca o mozzarella fresca
  • 300 grammi di spinaci freschi o surgelati
  • 500 ml di besciamella
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato

Preparazione: Preparate innanzitutto la besciamella, come il vostro solito o se preferite potete leggere la mia ricetta qui. Per una preparazione più leggera leggete anche la ricetta della mia Besciamella leggera senza burro. Pulite e lavate gli spinaci, se adoperate quelli freschi e poi lessateli in poca acqua salata, per circa 10 minuti.  Se invece adoperate gli spinaci surgelati, molto più pratici, dovete semplicemente lessarli. Tritate gli spinaci ben strizzati in un mixer e mescolateli alla besciamella. Versate qualche cucchiaio di besciamella agli spinaci sul fondo di una pirofila e allineateci sopra le sfoglie di pasta. Distribuiteci sopra delle fette di scamorza, una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella. Ricoprite con le sfoglie di pasta e condite nuovamente, continuando nello stesso modo sino ad esaurire le sfoglie di pasta, Ricoprite l’ultimo strato di pasta con la besciamella e il parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 15 minuti. Lasciate intiepidire leggermente le Lasagne agli spinaci prima di portarle in tavola…

Leggi anche le mie Lasagne ragù mozzarella e prosciutto

Adori la Pasta al Forno? Leggi tutte le mie Ricette di Pasta al Forno

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Lasagne agli spinaci”

  1. Buone, anche io faccio le lasagne vegetariane.Domani posto la ricetta di quelle con le zucchine. Se ti va passa a trovarmi!
    Ma tu le lasagne le cuoci prima?

    1. Ciao Cristina, io non le cuocio perchè adopero quelle fresche, se invece adopero quelle secche è meglio prima bollirle un pò. Grazie mille di essere passata.Passo sicuramente a fare una visitina al tuo blog. Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.