Lasagne agli asparagi

Le Lasagne agli asparagi sono un’alternativa alle solite Lasagne, molto più leggere e dal sapore tipicamente primaverile. Gli asparagi abbondano nei nostri mercati, allora approfittiamone per preparare dei piatti gustosi e ricchi di bontà. Io sono del parere che la nostra cucina dovrebbe adeguarsi alle stagioni e quindi scegliere verdure e frutta del periodo, per gustare tutte le vitamine e i principi nutritivi propri di ogni alimento e dare, in questo modo, anche una mano al nostro portafoglio, che non guasta mai, soprattutto di questi tempi.

Lasagne agli asparagi

Ingredienti: una confezione di sfoglia fresca all’uovo per lasagne, un litro di besciamella, 500 grammi di asparagi, 2 mozzarelle fresche, 150 grammi di formaggio grattugiato, 150 grammi di prosciutto cotto.

BeFunky_lasagneconasparagi.jpg

Preparazione: Pulite gli asparagi e lessateli per 10 minuti in acqua salata. Preparate le lasagne: coprite il fondo della pirofila con qualche cucchiaio di besciamella, disponete sopra le sfoglie di pasta e, su di queste, qualche cucchiaio di besciamella, gli asparagi e il prosciutto a pezzetti, la mozzarella a fette e una spolverata di formaggio grattugiato. Ricoprite con la sfoglia e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate ricoprendo le ultime sfoglie di abbondante besciamella e formaggio grattugiato.

Infornate a 200 °C per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.