Involtini di melanzane con spaghetti alla chitarra

Gli Involtini di melanzane con spaghetti alla chitarra sono un primo piatto gustoso e saporito: della pasta alla chitarra (da noi in Puglia chiamati “troccoli”), condita con un leggero sugo di pomodoro e avvolta da deliziose fette di melanzana fritte che le donano un sapore assolutamente irresistibile. Gli spaghetti alla chitarra sono dei grossi spaghetti di semola di grano duro, con uovo o senza,  a struttura quadrata e non cilindrica, che prendono il nome dallo strumento con cui in origine si producevano, la chitarra su cui si fa scorrere con il mattarello la sfoglia. Se desiderate cimentarvi nella loro preparazione potete leggere QUI la mia ricetta. Se invece avete voglia di preparare gli Involtini di melanzane con spaghetti alla chitarra leggiamo insieme la ricetta….

Involtini di melanzane con spaghetti alla chitarra

Ingredienti: 400 grammi di spaghetti alla chitarra, 2 melanzane grandi, 100 grammi di cacioricotta o ricotta infornata, 700 ml di passata di pomodoro, olio evo, sale, qualche fogliolina di basilico, uno spicchio d’aglio, olio di semi per friggere.

involtini di melanzane con spaghetti alla chitarra

Preparazione: Lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili. Mettetele in un largo piatto e copritele di sale. Intanto preparate il sugo: in un tegame fate soffriggere lo spicchio d’aglio con qualche cucchiaio di olio, aggiungete poi la passata di pomodoro. Regolate di sale, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 25-30 minuti. Dopo mezz’ora, lavate le melanzane per eliminare i residui di sale, scolatele per bene su fogli di carta da cucina. Friggete le melanzane in abbondante olio di semi e fatele sgocciolare su fogli di carta da cucina. Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata. Conditela in una ciotola con la metà del sugo. Disponete su ogni fetta di melanzana un ciuffo di pasta condita, spolverizzate con la cacioricotta grattugiata (se preferite usate del formaggio grattugiato). Ripiegate la fetta di melanzana su se stessa a formare un involtino. Versate qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una pirofila, allineateci sopra tutti gli Involtini di melanzane con spaghetti alla chitarra, coprite gli involtini con il sugo rimanente e spolverizzate con abbondante cacioricotta. Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.

Adori la Pasta al forno? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.