Insalata di spinaci, uova, formaggio e pancetta

L’Insalata di spinaci, uova, formaggio e pancetta  è una ricca insalata che può servirsi come contorno ma anche come piatto unico, accompagnata da una buona fetta di pane casereccio. Questa insalata contiene soprattutto spinaci novelli crudi, ricchissimi di vitamine, minerali e di luteina, una sostanza utile alla vista. Per beneficiare delle loro proprietà si consiglia di consumare gli spinaci crudi, perchè con la cottura perdono circa il 50% delle loro vitamine e minerali. Allora approfittiamo delle tenere foglie degli spinaci novelli e prepariamoci una bella e, soprattutto, salutare Insalata di spinaci, uova, formaggio e pancetta...

Insalata di spinaci, uova formaggio e pancetta

Ingredienti: 300 grammi di spinaci novelli, 3 uova, 100 grammi di parmigiano o grana padano, 150 grammi di pancetta affumicata, il succo di mezzo limone, olio evo, sale.

insalata di spinaci, uova, formaggio e pancetta

Preparazione: Pulite e lavate accuratamente gli spinaci. Asciugateli e metteteli in un largo piatto. In una padella senza olio mettete la pancetta tagliata a listarelle e lasciatela cuocere da entrambi i lati, finché diventa croccante. Tagliate il formaggio a scaglie sottili.  Preparate le uova sode, mettetele in un pentolino e copritele con acqua fredda, a fiamma bassa fatele cuocere per 8 minuti dal bollore. Lasciatele raffreddare sotto un getto di acqua fredda, poi sgusciatele e tagliatele a rondelle, a mano o con l’apposito attrezzo.  Preparate l’insalata, cospargete gli spinaci con il formaggio, le uova, la pancetta croccante e conditeli con un emulsione di olio, sale e succo di limone.

 

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Insalata di spinaci, uova, formaggio e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.