Insalata di Riso con Melone

Con questo caldo sono sempre alla ricerca di ricette fresche che non mi facciano stare troppo tempo dinanzi ai fornelli e magari da preparare in anticipo e gustare fredde. proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: l’Insalata di Riso con Melone e Prosciutto. Una ricetta che mi proponevo da un pò di tempo di preparare ma non riuscivo a trovare lo scavino per fare le palline di melone. Bé potevo anche fare dei semplici cubetti, ma le palline mi piacevano troppo! Ma finalmente per caso in un supermercato ho finalmente trovato lo scavino ed allora ecco il mio pranzo di oggi: Insalata di Riso con Melone e Prosciutto. Corriamo a leggere insieme come prepararla…

Insalata di Riso con Melone

Ingredienti per 4 persone: 280 grammi di riso parboleid, un melone, 200 grammi di scamorza affumicata, 100 grammi di prosciutto crudo in un’unica fetta spessa, olio evo, qualche foglia di basilico, sale.

insalata di riso con melone

Preparazione: Lessate il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo al dente e passatelo sotto l’acqua fredda, scolatelo e versatelo in una larga ciotola; conditelo con 2-3 cucchiai di olio evo, rigirandolo per bene. Tagliate in due parti il melone, con un cucchiaio eliminate i semi ed i filamenti. Con l’aiuto di uno scavino ricavate delle palline di melone scavandolo internamente. Io ho lasciato integra la buccia del melone per servire il riso al suo interno, ma se preferite potete tagliare anche il melone a fette e ricavare dei cubetti da aggiungere al riso.

insalata di riso con melone

Tagliate il prosciutto a listarelle sottili e la scamorza affumicata a cubetti. Condite il riso con il melone, il prosciutto e la scamorza. Unite anche le foglie di basilico spezzettate per un sapore in più. Condite con un filo di olio e mescolate bene. Tenete l’Insalata di Riso con Melone e prosciutto in frigo fino al momento di portarla in tavola.

Leggi anche l’Insalata di riso con crema di spinaci e tutte le mie Ricette di Primi piatti freddi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.