Insalata di riso caprese

Arriva il caldo e arriva anche la voglia di piatti freschi e leggeri, magari da preparare in anticipo senza stare troppo tempo dinanzi ai fornelli. Proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: l’Insalata di riso caprese. L’ho voluta chiamare così perchè ha negli ingredienti quelli tipici della famosa insalata: pomodoro, mozzarella e basilico. E sentirete che sapore e che freschezza… veramente buonissima! Se vi piace l’insalata di riso non potete che amare anche questa versione semplice e leggera. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una squisita Insalata di riso caprese

Insalata di riso caprese

insalata di riso caprese
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Riso (parboiled)
  • 300 g Pomodorini
  • 200 g Mozzarella
  • 1 mazzetto Basilico
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. La preparazione più lunga è solo quella di cuocere il riso. Per preparare le Insalate di riso scegliete sempre del riso parboliled, la cui particolare preparazione lo rende adatto proprio a queste ricette, resta sempre al dente e con i chicchi ben separati. Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo riportato sulla confezione, in genere 16-18 minuti. Scolatelo al dente. In genere si preferisce passare il riso sotto l’acqua corrente per farlo raffreddare, ma questo passaggio fa perdere l’amido e sostanze nutritive del riso. Io preferisco scolarlo per bene e stenderlo poi su un telo di cotone per farlo raffreddare. Trasferite il riso in una ciotola e conditelo con 3 cucchiai di olio evo, mescolandolo per bene. Mentre il riso cuoce preparate il condimento: lavate i pomodorini e tagliateli in 2 o 4 parti, lasciateli sgocciolare su fogli di carta da cucina. Tagliate la mozzarella a piccoli cubetti. Condite il riso con i pomodorini, i cubetti di mozzarella le foglioline di basilico (se sono grandi le tagliate), ed infine qualche cucchiaio di olio evo. Mescolate per bene e conservate l’Insalata di riso caprese in frigo fino al momento di servirla in tavola. Fresca, leggera e Buonissima!

  2. Per un piatto più saporito sostituite la mozzarella di latte vaccino con delle mozzarella di bufala. Se lo gradite, potete aggiungere al condimento del riso anche uno spicchio d’aglio tritato finemente.

    Seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.