Gnocchi di ricotta e crema di zucca

Oggi è giovedì e il classico menù prevede gli gnocchi, ed io non mi sono voluta sottrarre alla tradizione, ma non i classici gnocchi di patate, bensì Gnocchi di ricotta e crema di zucca. Un piatto gustoso e sostanzioso adatto a queste fredde giornate autunnali. Gli Gnocchi di ricotta vi conquisteranno subito per la loro semplicità nella preparazione. Io li ho conditi con una delicata crema di zucca, ma se preferita voi potete anche provare nuovi condimenti per questi Gnocchi di ricotta. Senza perdere altro tempo andiamo subito a leggere la ricetta e prepariamo insieme questi deliziosi Gnocchi di ricotta e crema di zucca…

Gnocchi di ricotta e crema di zucca

Ingredienti: per gli gnocchi:  250 grammi di ricotta, 120 grammi di farina, un uovo, 70 grammi di grana padano grattugiato. Per la crema di zucca: 700 grammi di zucca, una cipolla piccola, 30 grammi di burro, 700 ml di brodo vegetale, sale, pepe e un rametto di salvia.

gnocchi di ricotta e crema di zucca

Preparazione: Fate soffriggere la cipolla tritata con il burro, aggiungete la zucca pulita e tagliata a piccoli dadini. Fate cuocere mescolando per alcuni minuti e poi aggiungete il brodo vegetale caldo, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Frullate la zucca con un frullatore ad immersione per ottenere una deliziosa Crema di zucca. Intanto preparate gli Gnocchi di ricotta: versate sulla spianatoia la farina, la ricotta, il formaggio grattugiato e l’uovo. Mescolate bene tra loro gli ingredienti, impastate e formate dei bastoncini di circa 2 cm di diametro. Se necessario aggiungete un altro pochino di farina. Tagliateli a tocchetti a formare gli gnocchi e schiacciateli leggermente con i rebbi di una forchetta o con l’apposito attrezzo per gli gnocchi. Bollite gli gnocchi in abbondante acqua salata e estraeteli poco dopo che affiorano. Dividete la crema  di zucca nei piatti e distribuitevi al centro gli Gnocchi di ricotta, decorate i piatti con alcune foglioline di salvia.

Se anche tu adori la Zucca Clicca Qui e leggi tutte le altre Ricette con la Zucca

Segui la mia pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.