Gnocchi al forno filanti

Io adoro gli gnocchi, li preparo sempre con la ricetta della mia nonna. oggi però ho voluto cuocerli in forno con tanto sugo e tanta mozzarella filante. Ecco allora che voglio raccontarvi come ho preparato gli Gnocchi al forno filanti, un primo piatto ricco e gustoso per riscaldare queste fredde giornate invernali. Io gli gnocchi preferisco sempre prepararli in casa, ma, se preferite, potete anche adoperare gli gnocchi pronti, sarà molto più semplice e veloce. Andiamo a leggere la ricetta per preparare gli Gnocchi al forno filanti…

Gnocchi al forno filanti

Ingredienti per gli gnocchi600 grammi di patate, un uovo intero, 4 cucchiai di parmigiano (o grana padano), 3 cucchiai di olio evo, farina q.b., sale. Per il condimento: 500 ml di passata di pomodoro, mezza cipolla o uno scalogno, 250 grammi di mozzarella fresca, 4-5 cucchiai di formaggio grattugiato, qualche foglia di basilico (se lo avete conservato o fresco se la stagione lo consente), olio evo , sale.

gnocchi al forno filanti

Preparazione: preparate innanzitutto gli gnocchi seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Preparate ora il sugo: fate soffriggere la cipolla o lo scalogno a piccoli pezzi con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete la passata, regolate di sale e aggiungete anche qualche foglia di basilico. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli appena vengono a galla. Mettete gli gnocchi in una larga ciotola e conditeli con il sugo preparato, lasciandone 3-4 cucchiai da parte. Aggiungete la mozzarella tagliata a piccoli pezzi e mescolate. Versate gli gnocchi in una pirofila, conditeli con il sugo tenuto da parte ed il formaggio grattugiato. Fate cuocere gli Gnocchi al forno filanti nel forno caldo a 200° per 12-15 minuti.

Adori preparare la Pasta in casa? Leggi tutte le mie Ricette di Pasta fatta in casa

Leggi tutte le mie Ricette di Gnocchi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

5 Risposte a “Gnocchi al forno filanti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.